settori d'intervento

Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2020  >  "Ascoltar cantando... Don Pasquale"

PROGETTO DIDEROT

 

Ascoltar cantando... Don Pasquale

 
 

DON PASQUALE 
di GAETANO DONIZETTI

4 aprile 2017 - Teatro Odeon

 

Oltre 3.200 studenti del Biellese assisteranno martedì 4 aprile, al Teatro Odeon di Biella, allo spettacolo "Don Pasquale", tratto dall'opera di Gaetano Donizetti e offerto da Fondazione CRT in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Sono in programma tre recite - alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 14.15 - in una versione appositamente elaborata nell'ambito della linea "Ascoltar Cantando" del progetto Diderot della Fondazione CRT per le scuole.   
Il "Don Pasquale" è realizzato in collaborazione con il Liceo Germana Erba-Fondazione Teatro Nuovo, l'Associazione La Fabbrica dei Suoni, l'Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale Perosi Onlus di Biella, l'Associazione Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo e l'Orchestra dei Talenti Musicali composta dagli ex borsisti della FCRT.  

 "Don Pasquale" è l'ultima opera buffa scritta da Donizetti. Si tratta senz'altro del massimo capolavoro comico del compositore bergamasco e rappresenta il trionfo del modo di fare teatro "all'italiana".    

Lo spettacolo, in poco più di un'ora, farà vivere ai giovani spettatori l'emozione del teatro.
Pur restando fedele alla trama e alla propria identità di opera buffa, il "Don Pasquale" verrà reinterpretato in una versione multidisciplinare, rendendo l'opera coinvolgente e adatta alla comprensione da parte di un pubblico di tutte le età, grazie a un mix di canto, danza, musica e prosa che conquisterà lo spettatore.