Home > News & Eventi  >  News  >  2022  >  OsservaBiella: pubblicato il primo articolo di approfondimento

OsservaBiella: pubblicato il primo articolo di approfondimento

Č stato pubblicato il primo articolo di approfondimento sul sito di OsservaBiella - Osservatorio territoriale del Biellese intitolato La sfida demografica nel Biellese tra calo della natalitŕ e invecchiamento della popolazione (a cura del Laboratorio di ricerca "Percorsi di secondo welfare").

Nella Provincia di Biella, negli ultimi 10 anni, l'aumento dell'indice di invecchiamento ha superato i 60 punti percentuali, passando da 215,6 nel 2011 a 281,5 nel 2021. Tale valore č superiore alla media italiana (183,3) di circa 100 punti percentuali e di 70 rispetto a quella piemontese (215,6). Una dinamica demografica che č accompagnata, in parallelo, dall'aumento del tasso di mortalitŕ e dal calo delle nascite.

Per aiutare e sostenere gli anziani con decadimento cognitivo e i soggetti con Alzheimer la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha avviato un Tavolo operativo agile per il dialogo e il confronto tra gli Enti Pubblici e le organizzazioni del terzo settore finalizzato alla realizzazione di un intervento in coprogettazione.
Per maggiori info cliccare qui.