Home > News & Eventi  >  News  >  2022  >  Giornata Europea delle Fondazioni

Scoperte e incontri a Città Studi, Palazzo Gromo Losa e Cascina Oremo

Biella valorizza la sua vocazione comunitaria e sabato 1° ottobre 2022 offre alla cittadinanza una giornata di scoperte e incontri, ricca di laboratori esperienziali rivolti a bambini e ragazzi, seminari per genitori, corsi per insegnanti, visite guidate, spettacoli, concerti aperti a tutti e tante sorprese. Si festeggia insieme la Giornata Europea delle Fondazioni in tre luoghi significativi per il territorio: Città Studi, Cascina Oremo e Palazzo Gromo Losa!

A Città Studi e Cascina Oremo
9.00 Risveglio muscolare | attività per bambini e adulti
9.30 Educare all'inclusione a 360°. Inclusione ed integrazione di studenti e studentesse con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva | formazione per insegnanti
10.00 e 11.00 Tour guidato per scoprire in anteprima Cascina Oremo
10.00 Barattiamo! | scambio senza moneta per bambine e bambini, ragazzi e ragazze dai 6 anni in su
10.30 Essere genitori oggi | seminario per genitori di bambini 0-6 anni, educatori e insegnanti
10.30 Canta con me | laboratorio per bambini 3-6 anni
10.30 Laboratorio Montessori Alla scoperta dei vulcani! | laboratorio per bambini 5-7 anni
11.30 Alla scoperta dell'orecchio musicale | laboratorio per bambini dai 3 anni in su
14.30 Dimostrazioni progetti YAP (Young Athletes Program) e Sport Unificato | per bambini, famiglie, insegnanti e curiosi
15.00 Attività di Qi Gong-Tai Chi | per adulti
16.00 Alla scoperta del quartiere | laboratorio per bambini e ragazzi 6-12 anni
16.30 Laboratorio "Gioco Teatro per essere amici!" | per bambini dai 4 ai 6 anni
16.30 Spazi animativi over 13 | aperto a ragazzi dai 13 anni in su
17.00 Laboratorio di danza | per bambini 4-6 anni
17.30 Laboratorio "Teatro per crescere coraggiosi!" | per bambini dai 7 anni in su
18.00 Laboratorio di danza | per bambini dai 7 anni in su
18.30 Spettacolo di danza | evento per tutti

La piazza centrale di Città Studi si anima per tutta la giornata e diventa luogo di comunità con angoli per giocare, attività a ciclo continuo per orientarsi, godersi esibizioni artistiche o ancora spazi per fare una pausa e rilassarsi tra un laboratorio e l'altro.
PAUSA PRANZO - chi lo desidera può pranzare nella caffetteria di Città Studi.
CENTRO DI ORIENTAMENTO Skilland - è a disposizione di bambini/e, ragazzi/e, genitori e insegnanti per informazioni. Venite a trovarci e potrete sperimentare alcuni giochi e strumenti orientativi per conoscere se stessi e il mondo delle professioni!
INFO POINT per conoscere le attività...
- sportive di Sportivamente e Special Olympcs - tecnici ed educatori saranno a disposizione di insegnanti e famiglie
- educative di Tantintenti rivolte a genitori e figli dalla nascita all'adolescenza - operatori ed educatori saranno a disposizione di genitori e famiglie
- di teatro, danza e musica dell'Opificiodellarte
- dedicate alla disabilità di Domus Laetitiae

La partecipazione agli incontri e ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria:
1. scegli gli eventi a cui vuoi partecipare
2. vai su https://bit.ly/giornata-fondazioni-biella compila il form
4. riceverai la conferma via mail

In caso di pioggia le attività previste all'aperto saranno spostate al chiuso.

Manifestazione con il patrocinio Biella Città Creativa Unesco.

Per ulteriori dettagli: info@ilfilodatessere.com

A Palazzo Gromo Losa
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi interni, il magnifico giardino all'italiana e l'installazione "Plaç. Le storie del Piazzo", un nuovissimo allestimento multimediale dedicato al borgo storico di Biella (non è necessaria la prenotazione).
20.45 Concerto di musica classica Inchiostro simpatico - a cura della Fondazione Accademia Perosi  (ingresso libero - info e prenotazioni qui)

Gli appuntamenti si collegano con due iniziative nazionali.
La prima è Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione, evento nazionale di Acri diffuso in circa 100 città, che pone al centro azioni concrete di rigenerazione sui territori dalle Fondazioni.
E la seconda è Invito a Palazzo, manifestazione annuale di Abi che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l'apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città italiane. L'obiettivo è di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro.

Per info: 015 0991868