Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2023  >  Giornate FAI di Primavera 2023

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torna la grande festa che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Tra i 750 siti in passerella in oltre 400 città italiane, anche una particolare selezione di luoghi biellesi curata dalla Delegazione FAI di Biella, tra i quali la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

La Delegazione FAI di Biella insieme al Gruppo FAI Giovani per le Giornate FAI di Primavera 2023, tra i 750 luoghi scelti in oltre 400 città di tutta Italia, offrirà al pubblico un percorso alla scoperta di alcuni luoghi collocati in centro città seguendo le orme di monsignor Giovanni Pietro Losana, Vescovo di Biella dal 1833 al 1873, e fondatore della Cassa di Risparmio di Biella.

I luoghi biellesi protagonisti delle Giornate FAI di Primavera 2023 saranno:

PALAZZO VESCOVILE
Sarà illustrata la storia del palazzo e della sede vescovile, con visita al cortile interno, ad alcune sale al pian terreno e alla sala di rappresentanza del Vescovo al piano superiore.

SEMINARIO VESCOVILE
La visita sarà l'occasione per ripercorrere la storia del seminario, andando a scoprire anche l'originale biblioteca con i testi di Mons. Losana, e le due cappelle.
Visita al Seminario riservata ai soli ISCRITTI FAI

DUOMO
Visita della cattedrale immaginandola ai tempi di Mons. Losana.

SEDE STORICA DELLA BIVERBANCA GRUPPO CASSA DI RISPARMIO DI ASTI di Via Gramsci 16
Visita degli uffici storici e dei caveau

SEDE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA sita nella caratteristica palazzina in stile Liberty di Via Garibaldi 17

MOSTRA "ROSMINI E LOSANA, DUE AMICI PER IL BIELLESE" realizzata nel 2015 per il 180° anniversario delle Suore Rosminiane a Biella e nel Biellese e oggi riallestita presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in Via Garibaldi 14.

Inoltre a Valdilana saranno aperte CASA ZEGNA E IL LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA (vedi oltre).

Presso tutti i siti saranno organizzate visite a gruppi, a cura dei volontari del FAI e con le preziose narrazioni degli Apprendisti Ciceroni, gli studenti delle scuole medie superiori biellesi (Liceo Scientifico e IIS E. Bona - Indirizzo Turistico), che partecipano al progetto di formazione omonimo voluto dal FAI fin dal 1996.

Presso tutti i siti di Biella gli orari di visita sono: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Gli orari di visita per il solo del Duomo, allo scopo di non interferire con le funzioni liturgiche, saranno invece: sabato 25 dalle 13.00 alle 17.00 e domenica 26 dalle 13.00 alle 15.30.

Per tutta la durata della manifestazione il parcheggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella di Via Garibaldi sarà aperto e disponibile gratuitamente per i visitatori.

Quest'anno le visite saranno SENZA prenotazione: presso ciascuno dei siti elencati sarà presente un banchetto curato dai volontari del FAI dove i visitatori potranno acquistare un solo biglietto che darà accesso a tutti i 6 siti cittadini. Poiché la manifestazione delle GFP è un importante evento di raccolta fondi, ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI. Presso i banchetti sarà inoltre possibile iscriversi al FAI e garantirsi le agevolazioni riservate agli iscritti FAI.

CASA ZEGNA E LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA

VISITA AL LANIFICIO ERMENEGILDO ZEGNA
Sabato e Domenica ore 10.30 - 11.30 - 12.30 - 14.30 - 15.30
Percorso guidato dalla lana al tessuto in collaborazione con gli studenti dell'ITS TAM di Biella: filatura, orditura, tessitura, rammendo e finissaggio. Contributo a favore del FAI: 15 euro. Ridotto per soci FAI 10 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biella@delegazionefai.fondoambiente.it
Accesso consentito ai visitatori maggiori di 18 anni per questioni di sicurezza.

FLORA: WORKSHOP DI PITTURA A MANO SU TESSUTO
Domenica, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Workshop di pittura creativa sui ritagli tessili del Lanificio Ermenegildo Zegna a cura della Comunità di San Patrignano Contributo a favore del FAI: 5 Euro

FAI GIOVANI

Delegati e volontari della Delegazione FAI Giovani di Biella accoglieranno i visitatori al Me.Bo Museo Menabrea-Botalla: visita al museo, grazie a cui il visitatore potrà immergersi con tutti i sensi in una esperienza a 360 gradi, addentrandosi nel mondo della produzione di Birra Menabrea e di Botalla Formaggi e scoprendo come viene effettuata oggi.
Orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
È richiesta la prenotazione scrivendo alla email biella@faigiovani.fondoambiente.it
Contributo: 11 euro.