Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Oropa: la Fondazione sostiene il Santuario con 112.000 €

Oropa: la Fondazione sostiene il Santuario con 112.000 €

Ammonta a 100 mila euro il contributo annuale per la gestione deliberato a inizio anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a favore del Santuario di Oropa.

È stato inoltre deliberato un contributo di 12 mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva del III lotto degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale di Oropa e per la conservazione del patrimonio architettonico ai fini della fruizione turistica. Il suddetto lotto è riferito agli interventi che dovrebbero venire coperti da uno stanziamento di 800 mila euro a seguito della sottoscrizione di un accordo operativo tra la Città di Biella e il Ministero della Cultura.

Un impegno significativo quello della Fondazione che ogni anno puntualmente accompagna l'attività del Santuario garantendo continuità e sicurezza permettendo le molte azioni necessarie al mantenimento e sviluppo del più importante Santuario mariano delle Alpi.

"La Fondazione è da sempre al fianco del Santuario di Oropa che rappresenta un bene importantissimo per la comunità biellese - commenta il Presidente Franco Ferraris - per loro natura infatti strutture di questo tipo necessitano non solo di grandi investimenti in occasioni storiche come la V centenaria incoronazione, per la quale la Fondazione ha promosso una cordata strategica che ha portato al restauro della Basilica Nuova, ma di un'azione costante anno dopo anno. Per questo la Fondazione per Oropa c'è sempre stata e si impegnerà sempre più per sostenere progetti che aiutino il Santuario a raggiungere la sostenibilità economica e attrarre nuove risorse".

Un intervento dunque strutturale quello della Fondazione destinato a mettere in sicurezza l'operatività del Santuario favorendone la fruibilità e lo sviluppo.