Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Spazio Cultura: un ricco calendario di mostre gratuite

Spazio Cultura: un ricco calendario di mostre gratuite

 

Sarà ricco di mostre il periodo estate/inverno dello Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, lo spazio espositivo a ingresso libero in Via Garibaldi 14.

A fine mese (giovedì 31 agosto) sarà inaugurata una personale dell'artista Giosetta Fioroni nell'ambito della IX edizione del festival #Fuoriluogo. Nata a Roma nel 1932, durante la sua carriera la pittrice ha realizzato opere usando molte tecniche diverse, fra cui ceramica, pittura a tempera e ad acrilico, che ritraggono il mondo in modo visionario e quasi astratto. La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre.

Dal 16 settembre al 1° ottobre sarà la volta di I colori della felicità, esposizione delle opere realizzate dai bambini nell'ambito di LaborARTE a cura di Fondazione Angelino. Sono previsti anche tre laboratori allo Spazio Cultura.

Dal 7 al 29 ottobre Spazio Cultura ospiterà una mostra personale di Pierangela Orecchia. Nata a Vercelli nel 1967, l'artista esegue lavori di grandi dimensioni in tecnica mista su supporti di diverso tipo con largo uso del cartone. La sua ricerca artistica riguarda le luci, le atmosfere e soprattutto l'umanità dell'Africa Nera.
 

 
nonchiamatemimorbo - mostra di Parkinson Italia onlus
 

Dall'11 al 26 novembre avrà luogo la mostra fotografica nonchiamatemimorbo, proposta da APB Amici Parkinsoniani Biellesi. Prodotta da Parkinson Italia onlus, la mostra tratta la malattia di Parkinson in un modo innovativo e molto interessante, con fotografie (circa 40) abbinate a un QRcode che permette di accedere alle storie raccontate da Mr e Mrs Park (alias Claudio Bisio e Lella Costa). Verrà organizzata nell'ambito degli eventi della Giornata della Malattia di Parkinson (25 novembre 2023). Nell'anno della scomparsa del presidente onorario e fondatore, Don Giorgio Chatrian, APB provvederà inoltre a produrre una fotografia (e relativa narrazione) proprio su Don Giorgio. Quest'opera si integrerà nella mostra e proseguirà nel suo tour nazionale.

Infine, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024 è in programma una mostra personale di Graziano Dalla Fontana, pittore vivente di Pralungo.