Progetti e attività

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Bandi e sessioni  >  Bandi  >  Bandi anni precedenti  >  Bandi 2020  >  Fondo di sostegno allo studio Luigi Squillario 2020/2021

ANNO 2020/2021

30.000 € per permettere ai bambini e ragazzi di talento ma con difficoltà economiche di valorizzare le proprie potenzialità attraverso lo studio: sono stati assegnati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta di marzo 2021 i contributi relativi al "Bando Squillario". Si tratta di uno speciale fondo dedicato alla memoria dell'Avv. Luigi Squillario, Presidente per 23 anni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che aveva particolarmente a cuore il tema del diritto allo studio e del contrasto alla povertà educativa.

Il fondo, creato anche grazie al contributo degli Amministratori dell'Ente, contribuirà dunque a dare una chance ai giovani talenti capaci di cambiare in meglio il futuro delle proprie comunità permettendo loro l'accesso a un'istruzione di qualità indipendentemente dalle condizioni economiche.
Le richieste pervenute dal territorio sono state 15 formulate dai diversi Istituti Scolastici e dalle Scuole Paritarie per un totale di circa 34.000 € e sono state valutate sulla base degli obiettivi strategici previsti regolamento del fondo di sostegno e valutati da una Commissione che ha visto la partecipazione attiva dell'Ufficio Scolastico rappresentato dal prof. Agostino Sampietro.

Numerose e interessanti le iniziative proposte a favore di minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni in stato di fragilità economica e sociale per i quali il ricorso massivo alla DAD a causa dell'emergenza sanitaria ha acuito nell'ultimo anno le fragilità familiari. Tutte le iniziative dovranno essere realizzate tra aprile e dicembre 2021 dando così un supporto operativo immediato ai ragazzi per i quali il fattore-tempo è indispensabile per garantire l'efficacia del contributo.
Tra gli interventi più significativi vanno segnalati i progetti dell'Asilo Infantile Bardi Crida Castellano di Camburzano per il percorso di inclusione con ampliamento dell'offerta di attività extracurriculari; le iniziative dell'Istituto Comprensivo Cesare Pavese Candelo-Sandigliano  per il progetto "diamoci una mano"; il progetto "Insieme oltre le parole" dell'Istituto San Cassiano; il progetto di miglioramento delle competenze di base per studenti fragili dell'I.I.S. G. E Q. Sella; il contributo alla Scuola dell'infanzia Fondazione Asilo Infantile Aldisio e Bertola di Muzzano per il progetto "Piccoli si nasce, grandi si diventa" e il contributo all'Istituto Comprensivo di Cossato per il progetto "Scuola vicina".