Home > News & Eventi  >  News  >  2023  >  Visibile invisibilità. Diversi punti di vista sul tema dei disturbi del comportamento alimentare

Una mostra per dar voce alla "invisibile visibilità" dei disturbi alimentari giovanili: è questo il nuovo progetto espositivo che verrà ospitato allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a partire dall'11 marzo 2023.
La mostra, sostenuta dal bando Cultura+ della Fondazione, nasce all'interno del Progetto Demetra, un'iniziativa scolastica promossa dal Liceo del Cossatese e Vallestrona che si inserisce in una serie di iniziative orientate al benessere delle studentesse e degli studenti. Obiettivo del progetto è la prevenzione primaria dei disturbi del comportamento alimentare e la sensibilizzazione dei ragazzi delle famiglie e del personale nei confronti di questa tematica.
Il progetto ha ottenuto in questi anni il patrocinio del Cissabo, dell'ASL di Biella, della Provincia di Biella e del Comune di Bioglio e ha potuto contare sulla collaborazione di alcune associazioni quali l'associazione Soroptimist International Club di Biella, l'associazione Ananke di Villamiralago (Varese), l'associazione Ri-Scatti Onlus di Roma, oltre a personale medico esperto nel settore.

L'iniziativa si compone di due parti: una mostra fotografica e artistica dal titolo Visibile invisibilità organizzata e allestita dagli studenti del Liceo e da incontri di sensibilizzazione sul territorio. Entrambe le proposte sono ad accesso gratuito e si rivolgono alla popolazione della provincia di Biella.

Nella mostra allestita presso lo Spazio Cultura verranno esposte le fotografie realizzate dall'artista Anna Miroshnichenko facenti parte della rassegna "Immagine sottile" e una selezione dei ritratti del fotografo milanese Marco Rilli, che, in collaborazione con l'associazione Ananke di Villamiralago, ha realizzato il progetto di carattere nazionale "#ioNonesisto" patrocinato dalla Regione Lombardia.
Uno spazio riservato verrà dedicato alle installazioni realizzate dagli studenti delle classi 2G e 3H del Liceo delle Scienze umane a seguito degli incontri svolti in classe con la psicologa e psicoterapeuta dr.ssa Cristina Sciarretta, che li ha guidati nel percorso di conoscenza e analisi delle emozioni legate al cibo e ai disturbi a esso connessi.

La mostra sarà visitabile dall'11 al 19 marzo 2023.
Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00
Ingresso libero

Presentazione della mostra: venerdì 10 marzo, ore 17.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Gramsci 14/A, Biella). A seguire inaugurazione della mostra presso lo Spazio Cultura.
Interverranno la dr.ssa Anna Rosazza Mina Gianon, Psichiatra e psicoterapeuta Responsabile dell'Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare in età adulta dell'ASB di Biella, e le dr.sse Antonella Graziano, Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, e Antonella Bertola, Pediatra, entrambe afferenti all'Ambulatorio dei Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL di Biella.

Per info sulla mostra: 015 0991868 | spazio.cultura@fondazionecrbiella.it