Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Arte+ 2020  >  I progetti sostenuti  >  Facciate ristorante e fabbricati del Santuario di Graglia

Contributo Fondazione: € 15.000

Ente: Fondazione Santuario di Graglia onlus

Bene: Facciata del ristorante e dei fabbricati a uso commerciale

Progetto: Intervento di restauro

Tipologia: Bene architettonico

Descrizione del progetto

Il Santuario di Graglia è meta di pellegrinaggi ma anche luogo di partenza per numerose escursioni montane e collinari. Costituisce un punto di riferimento non solo per il Biellese, ma anche per il territorio nazionale e internazionale. Il complesso del Santuario e il territorio in cui sorge rappresentano una notevole attrattiva e le parti commerciali, ristorante-bar e negozio, sono molto importanti perché a supporto sia della locale popolazione sia dell'attività turistica del Santuario.
I fabbricati a uso commerciale, oggetto dell'intervento di restauro, sono stati realizzati in epoche più recenti rispetto al complesso monumentale. Nel 1887, dopo vari interventi, vennero eseguiti i lavori per la fabbricazione della facciata a sud-est e nel 1906 venne addossato all'edificio storico, con una terrazza che lo sovrasta, il bar ristorante con una forma sobria e lineare.
Questi spazi necessitano di interventi di restauro urgenti e indispensabili per la conservazione del bene, imprescindibili per innalzare il livello qualitativo dell'offerta ricettiva, attualmente al di sotto delle reali potenzialità del sito. L'obiettivo è quello di creare una migliore valorizzazione turistica attraverso la conservazione del patrimonio culturale e architettonico.

Sito web: www.santuariodigraglia.com

Informazioni: