Home > La Fondazione

La Fondazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella rappresenta la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Biella, nata nel 1856 su iniziativa del Vescovo di Biella Mons. Giovanni Pietro Losana.

In seguito al Decreto del Ministro del Tesoro dell'8 luglio 1992 č stata scorporata l'attivitą creditizia, conferita alla societą bancaria Cassa di Risparmio di Biella S.p.A., successivamente confluita in Biverbanca S.p.A. mentre la Fondazione ha iniziato a svolgere appieno la propria attivitą secondo gli scopi statutari.

Compatibilmente con le risorse ogni anno disponibili la Fondazione svolge un ruolo di supporto attivo di tutte quelle iniziative volte a favorire la crescita culturale, economica e sociale della Provincia di Biella e a salvaguardarne il patrimonio artistico, storico e ambientale.

La Fondazione dialoga e coopera abitualmente con diversi enti a livello locale, regionale e nazionale, per migliorare il servizio al territorio, in particolare attraverso la partecipazione attiva alle associazioni di cui fa parte e a diverse societą, tra cui la pił importante č Cittą Studi, societą strumentale della Fondazione stessa.