Home > La Fondazione  >  Commissione Giovani
 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella promuove iniziative di crescita culturale, economica e sociale nel Biellese attraverso varie tipologie di intervento.

La Fondazione nella sua visione di una Biella futura e nel ruolo proattivo di sostegno della comunità territoriale ritiene rilevante la partecipazione delle giovani generazioni alle azioni che nei prossimi anni porterà avanti.
La costituzione della Commissione Giovani sarà l'occasione per la Fondazione di generare un confronto strategico con i giovani e avviare un processo virtuoso che contribuisca a immaginare un Biellese in cui i giovani diventino sempre più protagonisti e motori del cambiamento.

Per avviare la Commissione è attiva una call for action promossa da Fondazione in collaborazione con Ashoka, un'organizzazione non profit globale che promuove il cambiamento sociale in oltre 90 Paesi.

 
 
Presentazione della Call for action / Palazzo Gromo Losa, 1° febbraio 2024
 

Chi stiamo cercando?
La Commissione Giovani sarà composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 27 anni che siano nati, residenti o domiciliati in provincia di Biella. Nel caso non risultino residenti o domiciliati nel territorio della provincia di Biella i candidati dovranno dimostrare la loro partecipazione e attivismo periodico verso le attività che si svolgono sul territorio.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si impegna alla creazione di un gruppo eterogeneo, il quale, grazie alle differenze di genere, età e background dei suoi membri, sarà in grado di rappresentare nel modo più completo e autentico possibile la comunità giovanile biellese.
 

In che cosa consiste la mission della Commissione?
La Commissione Giovani offrirà ai componenti l'opportunità di essere attivi nello sviluppo del territorio in un ambiente sicuro e inclusivo dove ci sarà l'occasione di accrescere competenze, acquisire esperienze e potenziare le proprie abilità, promuovendo così lo sviluppo personale, sociale e professionale.

Quale impegno è richiesto?
La Commissione Giovani avrà una durata triennale e ogni componente sarà tenuto a partecipare attivamente, contribuendo con idee e coadiuvando la Fondazione in maniera proattiva nell'azioni promosse. I componenti collaboreranno con la governance della Fondazione fornendo contributi sui temi di interesse della Fondazione, tra cui cultura e territorio, educazione e ricerca, welfare. 
La Fondazione sostiene la formazione continua dei membri della Commissione e i selezionati saranno invitati a momenti di formazione, il primo dei quali sarà un weekend trasformativo previsto dal 9 all'11 maggio 2024 (ecco un esempio), che rappresenterà il primo momento di conoscenza reciproca tra i componenti della Commissione e con la Fondazione

Call for action
Dal 1° febbraio alle 23.59 del 27 marzo 2024 sarà possibile candidarsi compilando l'apposito form disponibile al link qui sotto:

 
 
 

Dopo l'evento di presentazione verranno organizzati altri momenti di confronto e di presentazione della call.
Per restare aggiornati seguiteci sui canali social!