Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Arte+ 2020  >  I progetti sostenuti  >  Locanda della Galleria Rosazza
 

Contributo Fondazione: € 8.000

Ente: Opera Pia Laicale Santuario di San Giovanni d'Andorno

Bene: Locanda della Galleria Rosazza, Campiglia Cervo

Progetto: Intervento di ristrutturazione e risanamento conservativo

Tipologia: Bene architettonico

Descrizione del progetto

Il fabbricato della Locanda della Galleria Rosazza, attualmente di proprietà dell'amministrazione del Santuario di San Giovanni d'Andorno, è stato realizzato tra il 1887 e il 1897 dal filantropo rosazzese Federico Rosazza Pistolet durante i lavori di costruzione della strada di collegamento tra il Santuario di San Giovanni d'Andorno e il Santuario di Oropa (l'odierna SP 513) come foresteria per i lavoratori che scavavano il tunnel all'imbocco della Valle Cervo. L'edificio presenta un'architettura molto particolare sullo stile delle opere realizzate da Federico, insieme all'amico e collaboratore Giuseppe Maffei, nel suo paese natale Rosazza, facendone un luogo di fascino misterioso che richiama ogni anno visitatori da tutta Italia.
La Locanda, posta a 100 m dall'imbocco della galleria, offre l'opportunità di ristoro e alloggio a turisti e viandanti. Nella bella stagione è frequentata dai camminatori della GTA (Grande Traversata delle Alpi), oltre che da migliaia di automobilisti, motociclisti, ciclisti ed escursionisti.

 
 

Dichiarazione referente

Dichiara Pier Luigi Touscoz, Presidente O.P.L. San Giovanni:
"Risale a più di cinquant'anni fa l'ultimo intervento di manutenzione straordinaria, resosi necessario a seguito di copiose nevicate che avevano fatto collassare alcune travi del tetto, mentre si è sempre provveduto con fondi propri alla manutenzione ordinaria e all'adeguamento normativo degli impianti per rendere la struttura accogliente e fruibile. Ora l'edificio necessita di un intervento straordinario di restyling alle facciate e una ripassatura della copertura. Il progetto non apporta modifiche all'edificio".

 

Informazioni e contatti

Sito web: http://santuariosangiovanni.it/ | www.galleriarosazza.com/locanda/

Per informazioni:
Presidente O.P.L. San Giovanni: Pier Luigi Touscoz 349 1019709
Gestore Locanda della Galleria: Simona Pisciotta 337 247 440