Bandi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il bando straordinario "Comunità Accogliente" con l'intento di promuovere iniziative a sostegno degli enti pubblici e no profit al fine di attivare/potenziare le risposte straordinarie per l'accoglienza dei profughi ucraini che stanno raggiungendo il territorio biellese.

AREA DI INTERVENTO
Welfare e Territorio

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Comunità Accogliente" è un bando a sportello aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

SOGGETTI DESTINATARI
II bando è destinato a Enti pubblici, Enti del Terzo Settore, Enti Religiosi che operano con servizi a sostegno dell'accoglienza dei profughi ucraini attraverso azioni dirette o con l'aiuto delle rete solidale delle famiglie residenti nella provincia di Biella che si sono rese disponibili all'accoglienza.
Vista la straordinarietà del bando l'eventuale assegnazione del contributo non si computerà al fine dell'applicazione della regola che un ente può ricevere al massimo due contributi all'anno dalla Fondazione.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Il bando intende sostenere i percorsi di accoglienza che si stanno attuando sul territorio biellese a fronte dell'arrivo della popolazione ucraina obbligata a fuggire dalla guerra. A tal fine si è evidenziata l'esigenza di  sostenere  gli enti pubblici e gli enti privati non lucrativi direttamente coinvolti nel garantire l'ospitalità dei rifugiati ucraini e potrà riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il pagamento di utenze, alimenti, viveri e spese farmaceutiche nonché visite mediche e canoni di locazione in favore delle persone che troveranno alloggio nel territorio di riferimento della Fondazione nonché il supporto delle rete solidale delle famiglie residenti nella provincia di Biella che si sono rese disponibili all'accoglienza.
Il bando intende inoltre sostenere i percorsi di inclusione ed integrazione della popolazione ucraina giunta nella comunità territoriale, attraverso interventi generali e, ove possibile, innovativi, quali ad esempio: corsi di lingua, supporti psicologici e di mediazione culturale, corsi di formazione.
I progetti presentati potranno risultare anche in continuità con servizi emergenziali già attivati.
Il sostegno del bando si concentrerà sugli interventi non già coperti da fondi pubblici.

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 10.000,00.

Stato del bando: IL BANDO È CHIUSO

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432