Progetti e attività

225.000 euro per chi è in difficoltà. L'iniziativa di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Unione Industriale Biellese e Caritas

BANDO PROROGATO AL 12 MAGGIO PER ACCOGLIERE LE NUMEROSE DOMANDE

Un intervento immediato, concreto, rivolto alle famiglie del territorio: con questo obiettivo la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha stimolato la nascita di due nuove linee di intervento urgenti per dare un sostegno alle persone che in questi giorni si trovano a fare i conti con i forti rincari delle bollette di gas e energia.

La prima linea di intervento prevede lo stanziamento di 150.000 € complessivi di cui 100.000 euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e 50.000 € da parte dell'Unione Industriale Biellese per supportare i lavoratori dipendenti o a partita IVA, residenti nella provincia di Biella, che, nonostante l'impiego, si trovano in difficoltà economiche a causa dei rincari: perché in cassa integrazione, part-time o sottoccupati; sulla base salariale (lavori bassa qualifica); su base famigliare (monogenitori, famiglie numerose mono reddito). In particolare l'obiettivo è raggiungere 750 lavoratori in difficoltà erogando un contributo definito da criteri di priorità legati all'ISEE, oltre a particolari condizioni come essere in cassa integrazione, vivere soli, essere un nucleo monogenitoriale o monoreddito.

L'intervento ha registrato subito un grande successo e sono state 326 le domande pervenute per le quali è stata avviata la fase istruttoria con controllo dei requisiti e, ad oggi, si stimano 320 domande accettate. Per le domande non accettate le persone verranno contattate direttamente dagli operatori dello Sportello casa. il contributo verrà versato la prossima settimana.

Vista la disponibilità di fondi si riaprirà il bando SOS bollette dal 12 aprile per un mese con la stessa modalità di richiesta su www.sportellocasabiellese.org. Il nuovo regolamento prevede l'attribuzione di 20 punti a coloro che hanno un ISEE tra i 12.001 e i 18.000 euro visto che i bonus previsti dal governo coprono la fascia fino ai 12.000 €.
È previsto, per tutto il periodo di apertura di questa seconda finestra, lo sportello telefonico di supporto all'accesso al bonus dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 15.00 al n. 3917694802.

A scadenza del bando (12 maggio 2022) verrà fatta l'istruttoria e stilata la graduatoria. Il contributo è confermato in 200 € fino ad esaurimento dei fondi. NON SARÀ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER COLORO CHE HANNO GIÀ RICEVUTO IL CONTRIBUTO SOS BOLLETTE PRIMA EDIZIONE.

Inoltre, con le aziende che hanno promosso e sostenuto l'iniziativa si stanno organizzando incontri informativi rivolti ai dipendenti per orientarsi nel libero mercato delle forniture di gas ed energia e per adottare comportamenti virtuosi per il risparmio energetico, in collaborazione con Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio e consumatori.it (unione nazionali consumatori).

Infine resta attiva la linea di intervento che ha messo a disposizione 75.000 € (50.000 da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e 25.000 dalla Diocesi di Biella) da distribuire alle fasce più fragili attraverso la Rete di Prossimità di empori solidali e associazioni di volontariato. Caritas, sarà il soggetto attuatore dell'intervento nell'ottica di assegnare i contributi a associazioni ed enti del Terzo Settore per intervenire in modo puntuale sulle famiglie in difficoltà.