Progetti e attività

Home > SOS Bollette

Si è concluso nel mese di maggio il "Bando SOS Bollette", un intervento immediato, concreto, rivolto alle famiglie del territorio realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con Unione Industriale Biellese per dare un sostegno alle persone che in questi giorni si trovano a fare i conti con i forti rincari delle bollette di gas e energia.

La prima linea di intervento ha previsto lo stanziamento di 150.000 € complessivi di cui 100.000 € da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e 50.000 € da parte dell'Unione Industriale Biellese per supportare i lavoratori dipendenti o a partita IVA, residenti nella provincia di Biella, che, nonostante l'impiego, si trovano in difficoltà economiche a causa dei rincari.
Le domande sono state accolte dallo Sportello Casa gestito dalla Coop Maria Cecilia con le modalità già utilizzate nei precedenti interventi a sostegno della popolazione per l'emergenza COVID-19 attraverso la piattaforma Biella Welfare.
Complessivamente nel periodo 23 marzo-12 maggio 2022 sono state raccolte 588 domande di cui 574 accolte e soltanto 2 non accolte per assenza di requisiti. I contributi totali distribuiti sono stati pari a 114.800 € erogati in due tranche.
L'analisi dei dati mette in evidenza come la parte preponderante dei contributi sia stata richiesta da lavoratori dipendenti seguiti a ruota da una cinquantina di partite Iva e da una decina di lavoratori occasionali. La parte preponderante delle richieste proveniva da lavoratori del settore tessile seguiti da lavoratori del terzo settore e del commercio, ma non sono mancanti neppure lavoratori del pubblico impiego e dei servizi. La maggioranza dei richiedenti aveva ISEE compreso tra 0 e 12.000 € ed era parte di una famiglia monoreddito.

Nell'ambito del progetto Maria Cecilia SCS Onlus, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio e Unione Nazionale Consumatori hanno inoltre organizzato quattro webinar di approfondimento sulla gestione delle bollette telefoniche, delle bollette energetiche e sulle pratiche di prevenzione al sovraindebitamento.

Infine resta attiva la linea di intervento che ha messo a disposizione 75.000 € (50.000 da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e 25.000 dalla Diocesi di Biella) da distribuire alle fasce più fragili attraverso la Rete di Prossimità di empori solidali e associazioni di volontariato. Caritas, sarà il soggetto attuatore dell'intervento nell'ottica di assegnare i contributi a associazioni ed enti del Terzo Settore per intervenire in modo puntuale sulle famiglie in difficoltà.