Questo sito internet è interamente realizzato con CMS per siti accessibili FlexCMP e raggiunge i massimi livelli di accessibilità.
Avremmo potuto apporre in ogni pagina il logo WAI-AAA ma abbiamo preferito riportare, su indicazione del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, un semplice link a questa dichiarazione di accessibilità.
Di seguito riportiamo le caratteristiche che rendono accessibile questo sito ai massimi livelli possibili.
Sebbene le verifiche che effettua il software Bobby siano solo una piccola parte dei 65 controlli della checklist WAI WCAG 1.0 e quindi non si debba confondere il livello Bobby-AAA con WAI-AAA, sottoponendo a verifica ogni pagina di questo sito con Bobby 5.0 si ottiene l'indicazione Bobby AAA Approved!
Tutte le pagine di questo sito, in quanto prodotte dal CMS per siti accessibili FlexCMP, sono conformi alle stringenti specifiche del W3C sia per quanto riguarda il codice XHTML che per quanto riguarda il codice CSS.
Ogni pagina del sito è stata verificata con i validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML Valid e CSS Valid.
Tutte le pagine di questo sito sono ad impaginazione liquida. Questo significa che qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione. L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina (immagini con a fianco testo, testo su più colonne, ecc) sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle ma ricorrendo unicamente all'impaginazione basata sui CSS.
Tutte le unità di misura dei testi sono proporzionali e questo consente ad ogni utente di ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.
Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato ogni pagina attraverso i simulatori di percezione cromatica Vischeck e ColorBlind. Poichè questi test sono stati effettuati da normodotati e poichè non è possibile essere certi di come certi disabili percepiscano i colori, abbiamo reso disponibile una versione del sito ad "alta leggibilità".
Grazie al fatto che ogni pagina è realizzata in XHTML strict e CSS è possibile "ridisegnare" ogni pagina con aspetti diversi senza dover intervenire sui contenuti. Nel caso quindi ci vengano segnalate difficoltà nella lettura di alcune pagine sarà possibile realizzare nuove "vesti grafiche" che non presentino tali problemi.
Per verificare l'accessibilità del sito da parte di non vedenti ogni pagina del sito è stata navigata (da normodotati) utilizzando lo screen reader per non vedenti JAWS.
Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente i menu di navigazione o accedere direttamente alla Mappa del sito.
Gli Accesskey sono gestiti in modo nativo dal gestore indici di FlexCMP consentendo agli utilizzatori del CMS di inserire gli accesskey più idonei senza richiedere loro competenze di HTML o XHTML.
Realizzare siti basati su XHTML e CSS è estremamente complesso a causa del cattivo supporto a queste tecnologie offerto dai principali browser sul mercato. Purtroppo i browser obsoleti interpretano in modo non corretto i CSS.
Per ovviare a questi problemi FlexCMP riconosce i browser e serve loro CSS differenziati al fine di ovviare alle lacune nel supporto delle differenti piattaforme e versioni.
Non è sempre possibile garantire il medesimo aspetto du tutti i browser ma attraverso FlexCMP è possibile garantire la fruibilità (l'aspetto può essere differente ma non compromette l'accesso ai contenuti).
Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
Ogni verifica è stata condotta alle risoluzioni 800x600, 1024x768, 1280x1024. Ad ogni risoluzione la navigazione è stata effettuata impostando la dimensione dei caratteri a media, poi a grande ed infine a molto grande.