Home > Collezioni  >  Biblioteca e Pubblicazioni  >  Sezioni Biblioteca

• Scienze sociali

Sezioni Maggiori

Arte e Archeologia
Sono le sezioni più ampie con oltre 850 volumi e sono formate in gran parte da libri donati dalle altre Fondazioni di origine bancaria e dagli Istituti di Credito di tutta Italia. Si tratta perciò di volumi di particolare interesse per il territorio in quanto non presenti nelle altre biblioteche del Polo Bibliotecario Biellese. Dal 2016 tali sezioni sono conferite in comodato gratuito alla Biblioteca Civica di Biella, dove sono liberamente consultabili in una sala dedicata al primo piano.

Biellese

Tra le attività della Fondazione grande importanza riveste la promozione della cultura locale anche con la sponsorizzazione e l'acquisizione di volumi riguardanti il territorio biellese. Per questo motivo a tale sezione è rivolto particolare interesse, attraverso l'aggiornamento costante e lo sviluppo continuo anche per mezzo di scambi con Associazioni e Enti locali.

Piemonte
Comprende volumi sulla tradizione, l'economia, il folklore delle altre province piemontesi.

Fondazioni/Banche
La sezione è dedicata alla storia degli Istituti di Credito e degli Enti Conferenti e sviluppa, in particolare, gli aspetti tecnici e legislativi ad essi legata.

Scienze Giuridico-Economiche
Gran parte dei volumi di questa sezione provengono dalla donazione Biverbanca e trattano temi legati alla storia economica, alla tecnica bancaria e al diritto.

Tesi
Si tratta di una raccolta di tesi di laurea, in diverse discipline, realizzate per lo più da studenti biellesi.

Letteratura
E' costituita da circa 140 volumi, tra cui diverse ristampe anastatiche e libri sulla storia della letteratura italiana.

Immigrazione
La sezione è legata al progetto "ETNICA" recentemente promosso dalla Fondazione e che si propone di affrontare le problematiche legate alla multietnicità.