Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Bando "Far Crescere lo Sport che fa Crescere 2019"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Far Crescere lo Sport che fa Crescere" per sostenere le attività sportive e i progetti per l'anno sportivo 2019/2020.

Gli enti/associazioni potranno scegliere uno dei due percorsi per la partecipazione al bando e precisamente:
- richiesta di contributo per lo svolgimento dell'attività ordinaria
- richiesta di contributo per la realizzazione di progettualità specifiche

La Fondazione sostiene l'attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza dell'intero territorio. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l'azione della Fondazione è volta a mantenere viva l'attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sulla educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e più deboli.

SETTORE
Attività sportiva

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Far crescere lo sport che fa crescere" si aprirà il 18 marzo 2019 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 17 maggio 2019
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2019.

SOGGETTI DESTINATARI
soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono destinatari del presente bando
- Enti pubblici
- Enti religiosi/ecclesiastici
- Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Per entrambi i percorsi si intende sostenere attività (fascia di età 4 - 14), progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare iniziative che:
1. valorizzano lo sport come elemento per prevenire l'aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell'accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
2. promuovono la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell'intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
3. privilegiano lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
4. favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.
Si precisa, inoltre, che dal presente bando è esclusa la possibilità di inserire all'interno della richiesta di contributo progettualità già ricomprese nel progetto proprio della Fondazione "Muse ad Olimpia".

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 6.000,00 per le richieste di contributo che riguardano le progettualità specifiche e € 3.000,00 per le richieste di contributo che riguardano l'attività ordinaria.

Stato del bando: IL BANDO È IN CORSO DI VALUTAZIONE