Bandi

Home > Attività erogativa  >  Modalità di intervento  >  Bandi  >  Bando "Far Crescere lo Sport che fa Crescere 2019"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Far Crescere lo Sport che fa Crescere" per sostenere le attivitÓ sportive e i progetti per l'anno sportivo 2019/2020.

Gli enti/associazioni potranno scegliere uno dei due percorsi per la partecipazione al bando e precisamente:
- richiesta di contributo per lo svolgimento dell'attivitÓ ordinaria
- richiesta di contributo per la realizzazione di progettualitÓ specifiche

La Fondazione sostiene l'attivitÓ sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza dell'intero territorio. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l'azione della Fondazione Ŕ volta a mantenere viva l'attivitÓ sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sulla educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e pi¨ deboli.

SETTORE
AttivitÓ sportiva

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Far crescere lo sport che fa crescere" si aprirÓ il 18 marzo 2019 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 17 maggio 2019
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2019.

SOGGETTI DESTINATARI
soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono destinatari del presente bando
- Enti pubblici
- Enti religiosi/ecclesiastici
- Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Per entrambi i percorsi si intende sostenere attivitÓ (fascia di etÓ 4 - 14), progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare iniziative che:
1. valorizzano lo sport come elemento per prevenire l'aggravarsi di forme di marginalitÓ e disagio sociale giovanile e per facilitare una pi¨ elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell'accoglienza, del rispetto e della solidarietÓ;
2. promuovono la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell'intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietÓ;
3. privilegiano lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
4. favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilitÓ e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.
Si precisa, inoltre, che dal presente bando Ŕ esclusa la possibilitÓ di inserire all'interno della richiesta di contributo progettualitÓ giÓ ricomprese nel progetto proprio della Fondazione "Muse ad Olimpia".

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrÓ essere superiore a € 6.000,00 per le richieste di contributo che riguardano le progettualitÓ specifiche e € 3.000,00 per le richieste di contributo che riguardano l'attivitÓ ordinaria.

Stato del bando: IL BANDO ╚ APERTO FINO ALLE ORE 16 DEL 17 MAGGIO 2019