1. Contenuto della pagina
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando "Far Crescere lo Sport che fa Crescere" per sostenere le attività sportive e i progetti per l'anno sportivo 2017/2018 nell'ambito del settore "Attività sportiva".

SETTORE
Attività sportiva

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Far crescere lo sport che fa crescere" si aprirà il 15 maggio 2017 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 31 luglio 2017.
Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2017.

SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione. Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di:
- enti con fini di lucro; imprese di qualsiasi natura con esclusione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero, delle imprese sociale e delle cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381) e successive modificazioni e integrazioni);
- partiti e movimenti politici;
- organizzazioni sindacali e di patronato;
- consorzi di qualsiasi tipo le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
- persone fisiche con eccezione dell'erogazioni sotto forma di premi, borse di studio e ricerca purché assegnati a fronte di avvisi o bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
- soggetti che mirano a limitare la libertà o la dignità dei cittadini, a promuovere forme di discriminazione o che perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI
Si intende sostenere attività (fascia di età 4 - 14), progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare iniziative che:
- valorizzano lo sport come elemento per prevenire l'aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell'accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
- promuovono la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell'intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
- privilegiano lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
- favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.

I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 6.000,00.

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 17 - 13900 Biella - tel. 015-2520432 - info@fondazionecrbiella.it - C.F. 90026640020