La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica avviano il Bando "Seminare Comunità"  a sostegno della progettazione sociale del territorio biellese.

SETTORI
Volontariato, beneficenza e filantropia
Assistenza agli anziani

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Seminare Comunità" si aprirà il 10 aprile 2017 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16 del 30 giugno 2017. Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2017.

SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono comunque escluse le persone fisiche in qualità di soggetti proponenti i progetti.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

AMBITI, OBIETTIVI E PRIORITÀ
Il bando intende sostenere iniziative di sistema, sperimentali ed innovative dirette nei seguenti ambiti:
- gestione/cura/valorizzazione delle persone anziane;
- contrasto al disagio minorile o giovanile;
- contrasto alle forme di fragilità sociale e/o economica (ad esempio: neet, giovani/famiglie a basso reddito, disoccupati, senza fissa dimora...)
Saranno considerati obiettivi prioritari:
- presentare preferibilmente azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei beneficiari finali (welfare generativo) al fine di aumentare il rendimento degli interventi sociali attuati a beneficio della collettività;
- sostenere/ridurre le situazioni di nuova vulnerabilità con particolare attenzione all'impoverimento graduale delle famiglie, alla necessità di cambiare stili di vita e consumi, all'indebolimento delle reti familiari e comunitarie;
- supportare le famiglie come fattore di prevenzione nella gestione dei componenti fragili;
- costituire forme di buon vicinato e auto-mutuo aiuto volte a sostenere i bisogni e a favorire la coesione sociale;
- promuovere nuove forma di accoglienza che favoriscano l'inclusione sociale;
- far fronte al continuo invecchiamento della popolazione rinnovando i servizi di welfare rivolti agli anziani attraverso nuove modalità di coinvolgimento attivo di tutti i cittadini, anche degli over 65 che possono essere delle importanti risorse per la società;
- accrescere le competenze e gli strumenti professionali dei volontari presenti nelle organizzazioni;
- integrare tra loro servizi frammentati, migliorandone la qualità, l'efficienza, l'accessibilità, la disponibilità e aggregare risorse disperse e scarsamente produttive e collegarle ad altre iniziative valorizzandole.

I CONTRIBUTI

II contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Banca Simetica, non potrà essere superiore a € 15.000,00.