Bandi

 

Fondazione Olga e Lidia Barruscotto ved. Carlo Deambrosis
"Fondazione Olly" ONLUS 

Progetto "Conoscersi a scuola"

 

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 21.320
Contributo: € 15.000

Destinatari: famiglie e studenti
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Istituto Comprensivo Biella II - CSF Enaip Biella - Istituto Comprensivo di Mongrando - Istituto Comprensivo "San Francesco D'Assisi" di Biella - Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore - Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese - Istituto Comprensivo di Valle Mosso-Pettinengo
Obiettivi: attuare percorsi di sostegno rivolti a giovani, studenti, docenti e famiglie in vista della ripresa dell'anno scolastico.

Per informazioni e contatti:
Sito web: www.fondazioneolly.org
Mail: info@fondazioneolly.org
Tel. 015-8494677

 

Fondazione Olly Onlus - L'ente e l'attività

Il 6 giugno 2013, per iniziativa della Professoressa Olga Barruscotto, allo scopo di onorare la memoria di sua sorella Lidia, è stata costituita la "Fondazione Olly Onlus", che persegue finalità di solidarietà sociale supportando i bambini e i giovani affetti da disagi fisici, psichici e sociali o disturbi generalizzati dello sviluppo e dell'apprendimento. L'intento è quello di intercettare i bisogni e le necessità ponendosi a servizio della comunità locale per una crescita costruttiva e armoniosa delle future generazioni e dell'intero sistema scuola-famiglia-territorio.
La Fondazione ha intessuto una rete di contatti sinergici con le realtà presenti sul territorio perché crede nel valore di fare squadra e si impegna con concretezza e disponibilità per attuare i valori condivisi di solidarietà, salute, integrità, cultura, operosità. Inoltre, unendo all'interno del suo team professionalità diverse affiatate e complementari, può offrire un'ampia gamma di interventi: dalla psicopedagogia alla psicoterapia, all'approccio di coaching applicato all'apprendimento, all'attività di mindfulness sia per allievi che per i docenti, all'inquadramento legale di quanto avviene all'interno del sistema scolastico. 
È presente nelle scuole di ogni ordine e grado affiancando gli allievi, docenti e genitori con  modalità diverse a seconda delle esigenze peculiari di ognuno. Nell'anno scolastico in corso, sono sempre più richiesti i progetti nelle scuole del territorio tesi a migliorare il dialogo e la condivisione tra i diversi attori della scuola: dal progetto "Ben-essere a scuola" che promuove il benessere dei ragazzi e il supporto al disagio giovanile attraverso lo sportello piscologico messo a disposizione di allievi, docenti e genitori e gli incontri formativi sia per docenti che per genitori, al progetto "Uso consapevole dei social", alla "Peer Education" per la prevenzione del bullismo.  

 
 

Conoscersi a scuola - Il progetto

Il progetto intende perseguire il rafforzamento delle azioni intraprese in fase emergenziale, attraverso il consolidamento delle attività già realizzate e l'introduzione di processi innovativi in accordo con una serie di Istituti Comprensivi del territorio. Obiettivo principale del progetto è quello di sostenere alunni, famiglie, docenti e personale scolastico attraverso un percorso di affiancamento e preparazione al rientro scolastico.
Nello specifico il progetto è strutturato per:
- proseguire con il servizio di supporto psicologico a distanza attivato con il bando "Comunità Fragile" a partire dal 1° luglio fino alla fine dell'anno dando quindi la possibilità di usufruirne anche durante il primo periodo scolastico;
- attivare dei percorsi specifici di supporto alla genitorialità in questa fase di particolare sovraccarico emotivo e difficile gestione dei tempi di vita e di lavoro anche rivolti a genitori di bambini nella fascia 0-6 e genitori di bambini disabili che sono spesso rimasti a gestire l'emergenza senza appoggi educativi; 
- avviare una formazione specifica agli insegnanti che si troveranno, nel mese di settembre, a dover favorire nel gruppo classe una riacquisizione dei tempi e delle regole scolastiche oltre che la comprensione delle regole di sicurezza diramate e provvedere al controllo costante del loro rispetto;
- strutturare in accordo ed estrema integrazione con il personale docente dei percorsi di accoglienza degli alunni che accedono al primo anno di un nuovo grado scolastico, promuovendo la familiarizzazione con un contesto totalmente nuovo e limitando la penalizzazione dovuta al mancato avvicinamento graduale programmato in genere per l'ultima parte dell'anno scolastico.

 

Dichiarazione referente

Piercarlo Zedda - Presidente Fondazione OLLY onlus:
"Grazie alla collaborazione continuativa con la Fondazione Cassa Risparmio di Biella e a questo importante contributo, con il progetto "Conoscersi a scuola" possiamo continuare a essere di supporto a tutta la comunità educante, rafforzando gli interventi intrapresi dalla Fondazione Olly durante la fase emergenziale e implementando processi innovativi in accordo con alcuni Istituti Comprensivi del territorio provinciale per la gestione delle complessità legate al periodo estivo e alla ripresa delle attività scolastiche. Una "ri-partenza" che quest'anno sarà da curare maggiormente e la sinergia Fondazione Olly-scuola e famiglie potrà fare la differenza affinché nessuno si senta trascurato o isolato."