1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare Comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare Comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Istituto San Cassiano

Progetto "R-Estate Insieme"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 90.430
Contributo: € 7.500

Destinatari: 180 minori, 150 nuclei familiari, 20 giovani, 5 adulti
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Parrocchia San Giuseppe Operaio - Comune di Biella - Parrocchia San Cassiano - VVB Vol. di Prot. Civ. Vigliano Biellese - Comune di Vigliano Biellese
Obiettivi: organizzare un programma di giochi e attivitą creative utili da un lato a sostenere i minori nel recupero positivo della socialitą e dall'altro capaci di coinvolgere persone in situazioni di svantaggio economico o disoccupazione, valorizzandone il ruolo e le competenze all'interno del centro estivo

Per informazioni e contatti:
Sito web: https://salesianipiemonte.info/case-salesiane/vigliano-biellese/

Istituto San Cassiano - L'ente e l'attività

L'Istituto "San Cassiano" Vigliano Biellese (BI) fondato nel 1967 rappresenta e porta avanti la missione salesiana nel territorio del biellese. Al suo interno l'Istituto consta di: un Centro di formazione professionale, la Parrocchia San Giuseppe Operaio (Vigliano), l'Oratorio Centro giovanile, una Scuola dell'infanzia paritaria.
Attraverso l'Estate Ragazzi l'Oratorio intende rinnovare la propria missione all'essere punto di riferimento per la comunitą territoriale, presenza stabile e attenta ai bisogni.

R-Estate Insieme - Il progetto

Il progetto vuole offrire a bambini e agli adolescenti un'occasione di incontro, svago e divertimento nel periodo estivo (giugno-agosto 2020) per riattivare la socialitą in presenza e un valido sostegno alle esigenze delle famiglie, soprattutto quelle in situazioni di maggiore vulnerabilitą.
Il progetto prevede una serie di azioni finalizzate alla riprogettazione delle attivitą dell'Estate Ragazzi che necessariamente non potranno svolgersi come d'abitudine, in ottemperanza a un preciso sistema di norme sanitarie. Tali azioni terranno conto e implementeranno le richieste organizzative legate alla definizione dei criteri di prioritą per la selezione dei destinatari, al riallestimento degli spazi, alla determinazione dei programmi settimanali, alla garanzia dei servizi interni ai Centri Estivi e delle uscite, al coordinamento e alla formazione del personale educativo.
Il progetto prevede un  programma di iniziative ludiche, educative e formative in favore dei minori.
In particolare, si prevedono:
- momenti dedicati al recupero scolastico con l'aiuto di educatori, animatori, volontari;
- laboratori creativi che favoriscano la socializzazione e l'apprendimento di abilità manuali,
- laboratori espressivi (danza, teatro, musica) che permettano a ogni ragazzo di "mettersi in gioco" e di far parte di un ambiente di reciproco ascolto e partecipazione attiva all'attivitą proposta;
- giochi strutturati e attivitą in movimento all'aperto;
- attivitą di conoscenza ed esplorazione del territorio nel rispetto delle regole previste;
- momenti formativi con gli animatori di riferimento e i gruppi, gestiti dagli educatori.

Dichiarazione referente

Don Genesio Tarasco - Direttore dell'Istituto San Cassiano di Vigliano Biellese:
"In quest'anno molto particolare gli Oratori Salesiani di Vigliano e Biella intendono adoperarsi per il bene di ragazzi e delle loro famiglie intercettando i loro nuovi bisogni, per garantire ai ragazzi la possibilitą di ritrovare un luogo amico e sicuro dove spendersi in attivitą ludiche ed educative. Gią don Bosco aveva a cuore l'educazione dei giovani, in particolare i pił deboli e svantaggiati; questo compito lo sentiamo ancora oggi come una necessitą per il bene nostro e di tutti i ragazzi che incontriamo. Il nostro fondatore ci ha indicato come meta educativa l'accompagnare i giovani a diventare "onesti cittadini e buoni cristiani", tutti siamo chiamati a costruire un mondo migliore. Crediamo che i ragazzi, con il nostro aiuto, possano e debbano fare la loro parte."