1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Migr'Action

Progetto "Consolidamento delle azioni di solidarietà con migranti tra le reti sociali già attive del territorio biellese"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 17.500
Contributo: € 15.000

Destinatari: 60 famiglie
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Diaspora Camerunense di Biella - Mafalda. VocidiDONNE - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione ASGI APS - Non sei sola. Uscire dal silenzio. Contro la violenza
Obiettivi: il progetto prevede azioni dirette esclusivamente a donne migranti, spesso relegate a compiti domestici e di accudimento, che hanno vissuto una drastica riduzione della loro "capacità sociale", contribuendo così al loro reinserimento e integrazione nella società.

Per informazioni e contatti:
Mail: migrantsaction@gmail.com
Sito web: http://migraction.it

Migr'Action - L'ente e l'attività

Migr'Action nasce nel marzo 2016 dall'iniziativa di alcuni migranti arrivati nel territorio biellese tra il 2015 e il 2016 e di un gruppo di italiani vicini alla condizione migrante.
L'espressione "Migr'Action" significa "migranti in azione": il primo obiettivo dell'associazione è infatti quello di aumentare la consapevolezza delle persone in migrazione (nei Paesi di origine, di transito e di attuale residenza) e favorire la loro partecipazione attiva nella società in cui sono inseriti.
Altro obiettivo è quello di aumentare consapevolezza e partecipazione anche del contesto sociale in cui le persone migranti vivono: consapevolezza di che cos'è, di quali forme ha e di che cosa comporta una migrazione; partecipazione attiva attraverso l'incontro, lo scambio, la convivenza "consapevole", la conoscenza e il rispetto dei diritti. Infine, la prevenzione e l'informazione rivolta ai giovani che intendono lasciare i loro Paesi d'origine.

Consolidamento delle azioni di solidarietà con migranti tra le reti sociali già attive del territorio biellese - Il progetto

Gli interventi prevedono l'integrazione con alcune realtà del territorio finalizzata alla creazione di un percorso che coinvolgerà 15 donne migranti, leader naturali, in attività che prevedono l'acquisizione di competenze spendibili nella comunità per aumentarne il livello di benessere.
Nello specifico le azioni prevedono:
· corso di sartoria finalizzato alla creazione di mascherine da distribuire alla comunità migrante;
· corso di baby-sitter finalizzato al supporto delle famiglie della comunità migrante oltre che all'acquisizione di una competenza spendibile nel mondo del lavoro;
· creazione di pacchi contenenti abbigliamento, pannolini, generi alimentari per la distribuzione ai nuclei bisognosi;
· accompagnamento legale con la collaborazione di ASGI che si occuperà di fornire ai nostri operatori gli strumenti per comprendere al meglio la posizione giuridica dei migranti che incontrano quotidianamente nello svolgimento della loro attività e precisare la qualità di informazione da fornire anche relativamente alle nuove "regole sociali" imposte dalla gestione dell'emergenza sanitaria. In questo momento di difficoltà riuscire a essere presenti anche attraverso informazioni certe rappresenta un punto di forza e la possibilità di fornire fiducia e incoraggiamento.