I progetti sostenuti

Nove sono i progetti selezionati da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Banca Simetica e Diocesi di Biella per il bando sociale per il Biellese "Seminare Comunità 2.0", per garantire la copertura di servizi utili a tutto il tessuto sociale.

"Seminare comunità 2.0 è un progetto particolarmente articolato e la dimensione stessa del suo dispiegarsi nel tempo, attraverso fasi di selezione e accompagnamento dei progetti in tempi diversi, suggerisce un orizzonte di medio-lungo periodo. - spiega il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris - Il vero valore aggiunto per il territorio non sarà portato dal singolo progetto, ma dal cambiamento culturale e organizzativo che i progetti nel loro complesso sapranno innescare a vari livelli. Ci aspettiamo che alla fine il Biellese sia ancora di più un territorio includente, capace di valorizzare gli elementi più fragili con soluzioni creative e in grado di portare valore all'intera comunità e che soprattutto sappia vedere nel più fragile non un limite ma una risorsa. Perché, come purtroppo ci insegna la terribile cronaca di questi giorni, chiunque può affrontare nella vita gravi problemi e, in una società interconnessa come la nostra, le risposte non possono e non devono essere lasciate ai singoli."

"Nel cammino di preparazione al grande evento della V centenaria Incoronazione, il Comitato organizzatore ha molto pensato alla realizzazione di un progetto tangibile di carità che potesse esprimere il senso profondo della solidarietà e della vicinanza alla stessa comunità biellese, particolarmente legata alla venerazione della Santa Madre Dio al santuario di Oropa. Occorre riconoscere che, come per tante decisioni, è stata la Vergine santa a ispirarci in tal senso. Ci siamo messi così alla sua scuola per cogliere i suoi gesti di carità premurosa e di attenzione al prossimo e ai piccoli. - afferma il Vescovo di Biella Mons. Roberto Farinella - È nato in questo modo, ispirato dal Santuario e dalla Caritas Diocesana (parti integranti del Comitato organizzatore), grazie alla collaborazione e all'impegno congiunti della Diocesi di Biella con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e la Banca Simetica, il bando sociale Seminare Comunità 2.0. Scopo di questo concorso è stato quello di incoraggiare, con lo stanziamento di alcuni significativi fondi, la realizzazione dei progetti di carattere sociale e di assistenza per la città e il territorio. La formula di questo progetto ha permesso inizialmente di interrogarsi, di fare discernimento, sulle modalità della nostra presenza tra le associazioni no profit che operano nel territorio portando lo stile di una solidarietà, plasmata dalla carità, e insieme di fare "comunità", attraverso quei progetti. Non si è pensato di far nascere una "nuova" opera, ma di contribuire in modo attivo al sostegno del cammino di associazioni e di istituzioni no profit che operano in uno stesso ambito a favore delle persone che necessitano di essere prese a cuore in modo particolare."

Questi i progetti sostenuti: