Progetti e attività

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Progetti propri  >  Be Natural/Be Wild
 
 

Nell'ambito della prossima edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, prevista per la primavera del 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - in collaborazione con le gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon & C. di Milano e Alessio Moitre di Torino - ripropone il concorso artistico "Be Natural/Be Wild", un'opportunità per i giovani artisti di esprimere la propria anima "wild" mettendo al centro il tema della natura. Un invito a riconnettersi al mondo naturale e alle emergenze che lo minacciano facendo dell'arte un motore di trasformazione di comportamenti e attitudini.
Il bando si collega agli Obiettivi ONU 2030 a cui Biella si ispira in quanto Città Creativa Unesco simboleggiata dal logo del Terzo Paradiso, sintesi perfetta di artificio e natura.

Partecipazione
La partecipazione è gratuita. Il concorso è riservato a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.

Selezioni
Le opere in concorso verranno valutate da una giuria così composta:
- Presidente di Giuria;
- Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
- Esponenti Gallerie.
Le opere dei 20 finalisti saranno protagoniste di una mostra collettiva all'interno di "Selvatica - Arte e Natura in Festival" 2024.

Premi
La giuria assegnerà a proprio insindacabile giudizio i seguenti riconoscimenti:
- primo premio: acquisizione dell'opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e facoltà di avere una mostra personale nella edizione di "Selvatica - Arte e Natura in Festival" immediatamente successiva alla premiazione;
- premio gallerie: mostra personale dell'artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon & C. di Milano, Alessio Moitre di Torino.

Scadenza
La documentazione (vedi scheda di partecipazione scaricabile in fondo a questa pagina) dovrà pervenire tramite e-mail entro le ore 17.30 del 15 dicembre 2023 (PROROGATO ALLE 17.30 DEL 15 GENNAIO 2024) all'indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it, con oggetto "Be Natural/Be Wild". Non verranno accettate altre modalità di invio del materiale per la partecipazione al concorso.