Home > Gli obiettivi
No index with ID 4

Progetto LIS - Lingua Italiana dei segni

Gli obiettivi

Il progetto si propone di integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi (vi è la necessità che i sordi stiano con altri sordi) che acquisiscono la LIS come lingua naturale e alunni udenti che impiegano la LIS come seconda lingua il più precocemente possibile con l'apporto di operatori esperti in LIS.

Metodo e caratteristiche del progetto

Gli alunni sordi seguono le normali attività scolastiche, come i compagni udenti, per l'intero orario (8 ore giornaliere nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare; tempo prolungato nella scuola media).
Durante le attività didattiche operano:
- l'insegnante curricolare (che attua il "normale insegnamento")
- l'insegnante di sostegno (che supporta l'insegnante curricolare seguendo i sordi in particolare)
- l'interprete LIS (che traduce gli interventi dei docenti e quelli dei bambini sordi per tutta la durata delle lezioni)
Per alcune ore settimanali, il docente LIS cura l'insegnamento della Lingua dei Segni per i bambini sordi e per quelli udenti in appositi laboratori.
Gli interventi formativi sono programmati per essere adatti sia ai sordi sia agli udenti, con la consulenza di esperti esterni (esperti in linguistica e in LIS), documentati e verificati periodicamente.
Il bilinguismo favorisce l'integrazione degli alunni sordi con quelli udenti: infatti, comunicando con 2 lingue diverse, c'è la possibilità di un completo scambio di conoscenze. E' in pratica un doppio canale di informazioni che passa attraverso la LIS e la Lingua Italiana.
Gli alunni sordi e gli alunni udenti imparano naturalmente e usano quotidianamente la LIS per comunicare fra loro.

Obiettivi raggiunti finora

1. finora non vi è alcuna differenza significativa nei livelli cognitivi raggiunti dai bambini sordi e dai bambini udenti;
  2. i bambini sordi risultano ben integrati nella scuola, hanno un buon livello di socializzazione sia fra di loro, sia con i bambini udenti;
  3. le famiglie dei bambini, sordi e udenti, sono molto soddisfatte dell'iniziativa.

PROSPETTIVE: Per il futuro si prevede il graduale proseguimento del progetto sui successivi ordini di scuola.

Rapporti con il territorio, con altri enti e con l'esterno

Il progetto è attuato in collaborazione con l'ASL, il CSA, la Direz. Gen. Reg. del MIUR, ed è in contatto con numerosi Enti esterni (CNR - prof.ssa Volterra, Università "La Bicocca" di Milano, Mason Perkins Deafness Fund e Gallaudet University di Washington DC, ENS provinciale e nazionale, ecc.); la scuola partecipa ed organizza convegni sul tema e ha pubblicato un libro sull'esperienza attuata; inoltre è periodicamente visitata da ricercatori, tirocinanti e laureandi che si interessano di interventi formativi per i bambini sordi.

ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO nell'anno scolastico 2003/04

SCUOLA dell'INFANZIA di Cossato CENTRO ( n° 2 sezioni)
- n° 3 bambini sordi (di 3, 4, 5 anni) + n° 38 bambini udenti - tot. 41 alunni

SCUOLA ELEMENTARE di Cossato CAPOLUOGO
- cl. 1°A TP: n° 2 alunni sordi + 18 udenti - tot. 20 alunni
- cl. 3°A TP: n° 3 alunni sordi + 10 udenti - tot. 13 alunni
- cl. 4°A TP: n° 4 alunni sordi + 11 udenti - tot. 15 alunni

SCUOLA MEDIA "Leonardo da Vinci" di Cossato
- cl. 1° TP: n° 3 alunni sordi + 15 alunni udenti - tot. 18 alunni
- cl. 2° TP: n° 3 alunni sordi + 19 alunni udenti - tot. 22 alunni

PERSONALE UTILIZZATO

SCUOLA dell'INFANZIA (due sezioni sperimentali):
- n° 4 insegnanti "comuni" (personale statale)
- n° 3 insegnanti di sostegno (personale statale)
- n° 1 educatore sordo esperto LIS (dipendente del Comune di Cossato - assegnato a tempo pieno - 36 ore)
- n° 1 interprete assunta per 30 ore sett

SCUOLA ELEMENTARE (tre classi sperimentali a "tempo pieno")
- n° 6 insegnanti "comuni" (personale statale)
- n° 5 insegnanti di sostegno (di cui una sorda) (personale statale)
- n° 1 educatore docente LIS (madre lingua - figlio di sordi) - utilizzato alla scuola elementare e alla scuola media - assunto per 32 ore sett.
- n° 3 interpreti assunte per 32 ore sett.

SCUOLA MEDIA
- n° 9 insegnanti "comuni" (personale statale)
- n° 3 insegnanti di sostegno (personale statale)
- n° 2 interpreti assunte per 32 ore sett.

I costi e i finanziamenti

IMPEGNO DI SPESA per il 2003/04
Gli insegnanti curricolari e di sostegno sono dipendenti dello Stato e a carico della Direzione Provinciale del Tesoro.
Le spese per l'aggiornamento del personale (2.500 € c.a) e per l'acquisto dei sussidi e del materiale didattico sono a carico della Scuola.
Le spese per la retribuzione di un educatore sordo docente di LIS sono a carico del Comune di Cossato

Le spese per la retribuzione
- dei 6 interpreti
- di 1 educatore docente di LIS
- dei 2 esperti consulenti esterni

si prevedono per un totale di 194.000,00 € c.a per l'a.s. 2003/04 ovvero di 214.000,00 € c.a per l'anno solare 2004 (dal settembre 2004 dovrà essere assunto un nuovo interprete)

Dal 07/10/2002 il progetto è gestito negli aspetti contabili e amministrativi dalle due scuole in rete che ricevono parte dei finanziamenti dagli Enti firmatari di un apposito Accordo di Programma (Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Cossato, Comune di Biella, ASL 12 di Biella, CISSABO - Cossato) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nonchè da altri Enti, associazioni e benefattori.