Home > Città Studi Biella ieri, oggi e domani. Percorsi odierni e prospettive future

CITTA' STUDI

Città Studi Biella ieri, oggi e domani. Percorsi odierni e prospettive future

"Città Studi Biella ieri, oggi e domani" rappresenta la precisa volontà di fare il punto su quanto già è stato fatto e ancora c'è da fare, secondo le linee di sviluppo tracciate dall'azienda, per dare un nuovo volto ad una realtà societaria che non può esimersi dal fare i conti con la rapida evoluzione del contesto in cui si trova ad operare.

Immagine di Città Studi

Città Studi, in quanto strumento territoriale nato per valorizzare e rilanciare lo sviluppo culturale e imprenditoriale del Biellese, è impegnata non solo nell'intercettare, ma nell'anticipare (quando possibile) le sfide di un mercato sempre più competitivo e che necessita di risorse umane competenti e, di conseguenza, competitive.

La sopravvivenza delle imprese oggi è determinata dalla capacità di produrre meglio rispetto ai concorrenti e l'unico modo per allungare il passo sui Paesi che producono a basso costo è puntare, in tempi rapidi, su qualità, sostenibilità e innovazione.
È su questi pilastri che Città Studi ha deciso di investire negli ultimi anni, sia in ambito formativo che di offerta di servizi.La necessità di contenere i costi di gestione, per pesare sempre meno sulla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ha portato l'azienda ad una riorganizzazione gestionale interna, in termini di processi e di revisione degli accordi in essere con clienti e fornitori.
I risultati dell'ultimo triennio premiano la nuova politica aziendale: dal 2014 al 2017, infatti, il contributo a carico della Fondazione CRB si è più che dimezzato, con un risparmio in conto esercizio di 650.000 euro (passato dal 1.280.000 euro del 2014 ai 630.000 euro versati nel 2017). Se i ricavi hanno fatto registrato un lieve aumento, infatti, è stata proprio la riduzione dei costi a caratterizzare quest'arco temporale, con una riduzione complessiva di 882.000 euro.