Bandi

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Bandi e sessioni  >  Bandi  >  Generare Educando
 
 

"Generare Educando" è il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a sostegno di percorsi educativi realizzati sul territorio dagli istituti scolastici provinciali.

AREA DI INTERVENTO
Educazione e Ricerca

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando sarà articolato nelle seguenti fasi:
Fase 1 (Bando di Idee)
- Dal 6 maggio al 14 giugno 2024 saranno messi a disposizione degli istituti scolastici dei contenuti formativi in modalità e-learning sul tema dell'impatto e della sua valutazione utili per orientare le idee progettuali;
- Entro il 14 giugno gli enti ammissibili potranno presentare le idee progettuali tramite piattaforma ROL;
- Entro il 30 giugno verranno selezionate le idee migliori.
Fase 2 (Riorientamento delle progettualità e progettazione esecutiva)
- Nella prima metà di luglio verrà realizzato un workshop di orientamento all'impatto delle singole idee progettuali in ottica di co-progettazione territoriale;
- Supporto operativo individuale alla progettazione esecutiva da parte di AICCON e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
- Entro il 20 settembre 2024 presentazione dei progetti sviluppati.
Fase 3 (Avvio della iniziativa)
- I progetti selezionati beneficeranno di un percorso di accompagnamento della durata di due anni volto, da un lato, a promuovere la generazione di impatto sociale delle azioni che si realizzeranno e al riorientamento delle stesse per una massimizzazione di risultato, dall'altro a orientare all'impatto il monitoraggio e la valutazione di progetto; il percorso si avvierà con un workshop in presenza di impostazione dell'impianto di valutazione che si svolgerà tra fine settembre e inizio ottobre. Inoltre, all'interno del percorso verrà messa a disposizione una piattaforma di raccolta, analisi e visualizzazione dati che intende supportare e facilitare l'azione progettuale e il suo monitoraggio e valutazione;
- Valorizzazione delle esperienze e delle buone pratiche maturate nell'ambito del bando per creare un ecosistema di territorio.

SOGGETTI DESTINATARI

Il bando è destinato a reti formate da almeno tre Istituzioni Scolastiche che realizzano una attività in rete a supporto delle diverse comunità di riferimento. Verrà inoltre considerato premiante il coinvolgimento delle diverse realtà territoriali (enti pubblici e privati, profit e non profit), al fine di co-progettare con logiche di comunità e con il coinvolgimento della Comunità Educante del territorio.

AMBITO TERRITORIALE

Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI 
Con il presente bando la Fondazione intende raggiungere i seguenti obiettivi generali:
- aumentare il coinvolgimento delle persone beneficiarie dirette (minori, famiglie, figure educative);
- arricchire i percorsi di capacitazione  delle organizzazioni e delle persone;
- promuovere processi di protagonismo dei ragazzi e delle ragazze;
- migliorare i percorsi volti alla valutazione dell'impatto generato;
- promuovere il passaggio da ecosistemi progettuali ad ecosistema di territorio sul tema educazione.

Nel presente bando si intende fare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs). In particolare, i riferimenti principali sono l'Obiettivo 4 "Istruzione di qualità", l'Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze" e l'Obiettivo 17 "Partnership per obiettivi".

I CONTRIBUTI
Il contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 40.000,00. La Fondazione si riserva la possibilità di stanziare un ulteriore bonus di € 10.000,00 come premialità per azioni di connessione e sviluppo dei progetti.

 
 
 

IL BANDO È IN FASE DI VALUTAZIONE

 
 

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432