Bandi

Home > Attività erogativa  >  Tipologie di intervento  >  Bandi e sessioni  >  Bandi  >  Spazio alla comunità 2024

"Spazio alla comunitÓ" Ŕ il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a sostegno del territorio intervenendo a favore delle realtÓ del terzo settore a beneficio del welfare territoriale. In particolare, il bando prevede lo stanziamento di contributi agli enti del terzo settore e agli enti religiosi per la manutenzione di immobili, beni strumentali e acquisto e/o manutenzione degli automezzi che vengono utilizzati per attivitÓ a favore della comunitÓ.
Il sostegno previsto dal bando persegue non solo la riqualificazione, ma anche la rigenerazione umana e l'ingaggio della comunitÓ attraverso l'utilizzo di spazi e beni attivando legami comunitari volti a un maggiore coinvolgimento dei giovani, al sostegno alle fragilitÓ e all'attivazione di nuovi servizi di welfare in una visione di spazio non solo fisico ma anche relazionale pi¨ aperto, inclusivo e sostenibile.

AREA DI INTERVENTO
Welfare e Territorio

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo relative al bando "Spazio alla comunitÓ" dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16.00 del 24 aprile 2024.

SOGGETTI DESTINATARI
II bando Ŕ destinato a realtÓ del terzo settore ed enti religiosi che operano a favore della comunitÓ locale. Verranno sostenute le iniziative realizzate a partire dal 1░ gennaio 2024.

AMBITO TERRITORIALE
Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio biellese e potranno essere proposti sia da enti che hanno sede nel territorio della Provincia di Biella sia da enti che hanno la loro sede non sul territorio di riferimento.

OBIETTIVI
Il bando intende sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi nel promuovere una maggiore relazione con il territorio e la collettivitÓ attraverso l'utilizzo di spazi e luoghi con l'intento di rafforzare nel tempo i legami comunitari.
Obiettivo del bando Ŕ:
- favorire e incrementare forme di avvicinamento tra le comunitÓ locali e gli enti attivi sui singoli territori;
- sostenere interventi funzionali alla realizzazione di azioni dirette ai destinatari finali;
- rafforzare i "luoghi del welfare", spazi fisici che generano interazioni tra le persone per sviluppo delle relazioni che promuovono forme di collaborazione della comunitÓ e di sostegno reciproco.

Resta prioritaria l'azione indiretta di sostegno alla comunitÓ economica biellese attraverso interventi a favore degli spazi della comunitÓ locale (manutenzione immobili, beni strumentali e automezzi per realizzare attivitÓ e servizi) con il coinvolgimento di imprese locali.

Questa edizione del bando ritiene prioritario intervenire per rigenerare spazi e luoghi che possano promuovere una maggiore relazione tra giovani, territorio, collettivitÓ.

In linea generale gli interventi dovranno promuovere azioni di sostenibilitÓ ambientale ed energetica nell'ottica di incoraggiare gli enti a adottare pratiche che riducano gli impatti ambientali.

Nel presente bando si intende fare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (cd. Sustainable Development Goals - SDGs). In particolare, i riferimenti principali sono l'Obiettivo 7 "Energia pulita ed accessibile", l'Obiettivo 10 "Ridurre le disuguaglianze" e l'Obiettivo 11 "CittÓ e comunitÓ sostenibili".

I CONTRIBUTI
Il contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrÓ essere superiore a € 15.000,00.

IL BANDO ╚ APERTO

Per info: contributi@fondazionecrbiella.it - 015 2520432