1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare Comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare Comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Angsa Biella Onlus - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

Progetto "Sosteniamo la famiglia per impostare una nuova quotidianità nell'autismo"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 56.232
Contributo: € 15.000

Destinatari: 47 disabili e le loro famiglie
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Tantintenti Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ti Aiuto Io ONLUS - Kiwanis Club Victimula Pagus di Biella - Cooperativa Sociale Domus Laetitiae ONLUS
Obiettivi: progettare interventi educativi e di supporto psicologico rivolti alla persona autistica e alla sua famiglia.

Per informazioni e contatti:
Mail: segreteria@angsa-biella.org

Angsa Biella Onlus - L'ente e l'attività

L'Associazione nasce da genitori di soggetti autistici allo scopo di migliorare la qualitą della vita dei propri figli e creare un punto di riferimento per chi vive questa realtą.
L'ente opera sul territorio di Biella e provincia e collabora con la Cooperativa Sociale Domus Laetitiae per la gestione della Casa per l'Autismo di Candelo, promuove l'informazione sulla sindrome autistica e la ricerca scientifica, supporta le famiglie e tutela i diritti civili a favore delle persone autistiche, affinché sia loro garantito il diritto a una vita libera, il pił possibile indipendente, nel rispetto della piena dignitą.

Sosteniamo la famiglia per impostare una nuova quotidianità nell'autismo - Il progetto

Nella Fase 2 dell'emergenza COVID-19 è necessaria, anche e soprattutto per le persone autistiche, una ripartenza che permetta una rielaborazione emotiva e cognitiva dell'accaduto per sostenere la famiglia e la persona autistica nell'impostare nuove routine e abitudini in linea con le norme dettate dall'emergenza, anche in vista di una conciliazione tra famiglia e lavoro.
Con questo obiettivo, saranno attivati, a partire da giugno 2020, servizi in rapporto individualizzato, rivolti a bambini e ragazzi autistici e alle loro famiglie; alcuni via Skype, altri in presenza (a domicilio, o sul territorio biellese o presso Centri Estivi), seguendo le normative in atto.
L'equipe autismo, che gią seguiva i bambini e i ragazzi presso la Casa per l'Autismo, manterrą il contatto e la presa in carico con le persone autistiche, per facilitare una ripartenza.
Sarà proposta alle famiglie la possibilitą di partecipare a un parent-training  su Skype: incontri con altri genitori di persone autistiche, gestiti da un professionista, su temi specifici in base all'etą dei ragazzi.

Dichiarazione referente

Daniela Oioli - Presidente:
"Angsa Biella, da sempre al fianco delle famiglie per la promozione e il sostegno di attivitą psicoeducative rivolte alla persona con autismo, anche durante la Fase 2 dell'emergenza COVID č impegnata nel ripensare la ripresa. Le proposte per un graduale riavvio dei servizi partono da una valutazione di ogni individuo e dalle esigenze della famiglia. A seguito di questo momento si potrą attivare la proposta pił adeguata. In alcuni casi si proporranno interventi Skype di supporto psicologico, direttamente rivolti alla persona autistica o alla famiglia per aiutarla nella gestione quotidiana del figlio; in altre circostanze saranno attivati interventi educativi a domicilio o presso la Casa per l'Autismo di Candelo. Parallelamente saranno avviati percorsi di parent-training a distanza per offrire ai genitori spazi di confronto e supporto."