1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare Comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare Comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Progetto "Centro di aggregazione - Laboratori e svago"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 20.000
Contributo: € 15.000

Destinatari: 12 disabili e 20 studenti
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Centro Territoriale per il Volontariato Biella - Associazione Condividere Comunità Papa Giovanni XXIII Torino - I.I.S. G. e Q. SELLA
Obiettivi: lo scopo è quello di permettere alle categorie considerate particolarmente fragili di  svolgere attività laboratoriali e sportive in un contesto piacevole e stimolante, anche grazie all'allestimento della sala multimediale, incrementando così le relazioni e la propria autonomi

Per informazioni e contatti:
Mail: progetti@apg23.org
Tel. 0541-909600.

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - L'ente e l'attività

L'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un'associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio, fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora, concretamente e con continuità, per contrastare l'emarginazione e la povertà.
Oggi la Comunità siede a tavola, ogni giorno, con oltre 41 mila persone nel mondo, grazie a più di 500 realtà di condivisione tra case famiglia, mense per i poveri, centri di accoglienza, comunità terapeutiche, Capanne di Betlemme per i senzatetto, famiglie aperte e case di preghiera. La Comunità opera anche attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, ed è presente nelle zone di conflitto con un proprio corpo nonviolento di pace, "Operazione Colomba".

Centro di aggregazione - Laboratori e svago - Il progetto

Il progetto "Centro di aggregazione - Laboratori e Svago" si propone l'obiettivo di essere un nuovo punto di riferimento per attività di laboratorio e ricreative rivolte ad una particolare tipologia di soggetti fragili: le persone con disabilità.
L'esigenza nasce dall'esperienza dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che da anni supporta le case-famiglia e le famiglie affidatarie del territorio biellese per cercare di incrementare l'autonomia dei soggetti fragili e la loro integrazione nel tessuto cittadino e provinciale. Per raggiungere questo obiettivo si prevede la realizzazione di numerosi laboratori con varie tematiche, tra cui pittura, disegno, decorazione, cucina, musica e lo svolgimento di alcune attività sportive (nuoto e passeggiate) utili a incoraggiare nuove relazioni interpersonali e il processo verso l'autonomia, precedentemente evidenziato. Inoltre, l'allestimento di una sala multimediale, consentirà ai soggetti beneficiari del progetto, ma anche agli esterni che vorranno partecipare, di trascorrere dei momenti di svago e relax in piena condivisione e armonia.
La realizzazione di questo pacchetto di attività avverrà grazie alla collaborazione con il progetto WOODLAB per detenuti e all'impegno dei ragazzi del Liceo Artistico "G. e Q. Sella" di Biella che affiancheranno i soggetti beneficiari nello svolgimento delle attività di laboratorio e anche nei momenti di svago e relax.
Si ritiene principio innovativo del progetto la sussidiarietà e complementarietà reciproca fra soggetti fragili distanti fra loro: il lavorare insieme favorirà la risocializzazione dei soggetti disabili.

Dichiarazione referente

Giovanni Ramonda - Presidente:
"Il progetto "Centro di aggregazione - Laboratori e Svago" finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio Biella, si propone l'obiettivo di essere un nuovo punto di riferimento per attività laboratoriali e ricreative rivolte ad una particolare tipologia di soggetti fragili: le persone con disabilità. Inserendosi in un contesto territoriale e sociale più ampio ed articolato, sarà inoltre valorizzato da altri soggetti, beneficiari indiretti. L'esigenza di implementare attività di questo tipo è stata riscontrata dalle case famiglie e dalle famiglie affidatarie dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII presenti sul territorio biellese che, da anni, si impegnano ad aumentare l'autonomia dei soggetti fragili e la loro integrazione nel tessuto cittadino e provinciale. I laboratori previsti spazieranno su varie tematiche, dallo sport alle attività manuali, incoraggiando nuove relazioni interpersonali e soprattutto un percorso rivolto all'autonomia. In quest'ottica, anche l'allestimento della sala multimediale descritta nel progetto, consentirà ai soggetti beneficiari di trascorrere momenti di svago e relax in piena condivisione."