1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare Comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare Comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Progetto "SUMMER-LAB Questa estate è ancora nostra!"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 17.469
Contributo: € 15.000

Destinatari: 44 studenti
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Croce Rossa Italiana, Comitato di Cossato - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese - Comune di Cossato - Associazione Terra Promessa ODV
Obiettivi: organizzare attivitą e laboratori creativi attraverso cui bambini e ragazzi possano vivere esperienze socializzanti con i coetanei, ritrovando i legami compromessi dall'isolamento imposto dal lockdown.

Consorzio Intercomunale Dei Servizi Socio Assistenziali Del Biellese Orientale - Cissabo - L'ente e l'attività

Il Consorzio Cissabo è l'ente strumentale di 29 Comuni associati per l'esercizio delle funzioni socioassistenziali e uniforma la propria attivitą ai principi e agli obiettivi stabiliti dalla L.R. n. 1/2004.
Rivolge la propria attivitą a tutti i cittadini in difficoltà e garantisce un'attivitą di informazione, accoglienza, ascolto, osservazione e valutazione dei bisogni e delle richieste di aiuto, con conseguente attivazione delle risorse pił idonee per il superamento degli ostacoli di ordine economico.

SUMMER-LAB Questa estate è ancora nostra! - Il progetto

Il progetto prevede l'organizzazione di momenti dedicati ad attivitą di gruppo innovative, originali e che rispettino le linee guida previste in materia di sicurezza, per garantire ai bambini e ai ragazzi del territorio un luogo in cui ritrovare i legami che questi mesi di distanza sociale hanno allentato. Il progetto si compone di un totale di 150 ore spendibili a gruppi di 3 ore nei mesi da giugno a ottobre. I gruppi, con rapporto 1:8 per la fascia 6-10 e 1:10 per la fascia 11-14, per tutto il periodo di Summer-Lab resteranno fissi e avranno lo stesso operatore di riferimento.
 Le attivitą si svolgeranno presso la sede del Cissabo di Crosa (Borgata Aimone 51 in Crosa, ex scuola elementare) e saranno divise in diversi ambiti:
· attivitą outdoor seguendo i sentieri descritti dal Para Nordic Walking Park di Crosa, in collaborazione con i volontari del Soccorso Alpino Speleologico per affrontare in sicurezza le avventure all'aperto e momenti di cultura botanica con l'aiuto dei volontari dell'Orto di Cossato;
· in-formazione socio sanitaria, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa, volta al contrasto della diffusione del virus COVID-19, all'educazione alimentare e ambientale, e alla gestione di situazione di crisi e allerta soccorsi;
· laboratori web durante i quali gli educatori di Community School tratteranno informazioni tecniche relative alle modalitą di impiego dei vari dispositivi e competenze necessarie all'utilizzo autonomo e consapevole;
· vlog di summer-lab, ovvero un diario digitale nel quale racchiudere tutte le esperienze del progetto;
· attivitą grafico-pittoriche con la consulenza di una professionista, per apprendere tecniche specifiche, modalitą di utilizzo dei diversi materiali e dare vita alla propria creativitą;
· laboratorio di lettura e teatro con la partecipazione di professionisti in campo teatrale in collaborazione con la Biblioteca di Cossato che offrirą i "Pacchi-libro";
· laboratorio dei talenti con professionisti locali che racconteranno la loro storia professionale e personale e illustreranno le possibilitą e le risorse presenti nel territorio.

Verranno proposti inoltre, momenti di in-formazione dedicati ai genitori relativi ai temi descritti in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Cossato.

Dichiarazione referente

Stefano Ceffa - Presidente:
"Summer-Lab offre, in collaborazione con professionisti e volontari, laboratori di gruppo per ragazzi complessivamente di etą compresa tra i 6 ed i 14 anni, caratterizzati da attivitą innovative e originali legate al proprio territorio, alle sue risorse e luoghi, che si pongono come obiettivo quello di rispondere alle nuove esigenze nate a seguito dell'isolamento sociale dettato dal COVID-19. In questo contesto i partecipanti potranno vivere esperienze socializzanti e di confronto con i pari, sperimentare nuove modalitą di espressione, raccontare la propria storia di vita, desideri ed emozioni, tradurre nella pratica pensieri, riflettere sulle proprie aspettative e trasformare le proprie tensioni in voglia di realizzarsi, possibilitą di conoscersi e ri-trovarsi."