Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2021  >  Lo Schiaccianoci

La Compagnia EgriBiancoDanza ritorna al Teatro Sociale Villani di Biella per un nuovo appuntamento con la stagione IPUNTIDANZA 2021/2022 domenica 19 dicembre alle 18.00 con lo spettacolo LO SCHIACCIANOCI.
LO SCHIACCIANOCI č una famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann. Da questo capolavoro letterario fu creato nel lontano 1861 l'omonimo balletto che, insieme con le altre due pičce frutto dell'estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi pių alti del balletto classico. LO SCHIACCIANOCI, diversamente dalle altre due pičce, rappresenta la societā borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un'esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. Lo Schiaccianoci č un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato, di colorati bon bon e profumate caramelle, pervaso da percezioni provenienti dalla realtā dove perō aleggiano e si nascondono paure e tormenti inconsci.

La Stagione Itinerante de IPUNTIDANZA 2021/2022 č realizzata con il patrocinio di: Cittā di Torino, Cittā di Moncalieri, Cittā di Vigliano Biellese, Cittā di Verbania, Cittā di Cuneo
e con il sostegno di: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, TAP, Cittā di Moncalieri
in collaborazione con: Piemonte dal Vivo, Cross Residance, Verbania VCO Biblioteche, Museo del Paesaggio di Verbania, Associazione Casa della Resistenza di Verbania, Associazione COORPI, Opificiodellarte, Art'č Danza, Arabesque Danza di Biella, Accademia Perosi, Associazione Agenda di Biella, Associazione La Scatola Gialla di Cuneo, METZ - Musica Elettronica e Tecnici del Suono di Cuneo, Feliz, StandAppa, Associazione Centro Sociale Quarto - Genova

INFO E PRENOTAZIONI