Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2021  >  Lo Schiaccianoci

La Compagnia EgriBiancoDanza ritorna al Teatro Sociale Villani di Biella per un nuovo appuntamento con la stagione IPUNTIDANZA 2021/2022 domenica 19 dicembre alle 18.00 con lo spettacolo LO SCHIACCIANOCI.
LO SCHIACCIANOCI è una famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann. Da questo capolavoro letterario fu creato nel lontano 1861 l'omonimo balletto che, insieme con le altre due pièce frutto dell'estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi più alti del balletto classico. LO SCHIACCIANOCI, diversamente dalle altre due pièce, rappresenta la società borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un'esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. Lo Schiaccianoci è un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato, di colorati bon bon e profumate caramelle, pervaso da percezioni provenienti dalla realtà dove però aleggiano e si nascondono paure e tormenti inconsci.

La Stagione Itinerante de IPUNTIDANZA 2021/2022 è realizzata con il patrocinio di: Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Vigliano Biellese, Città di Verbania, Città di Cuneo
e con il sostegno di: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, TAP, Città di Moncalieri
in collaborazione con: Piemonte dal Vivo, Cross Residance, Verbania VCO Biblioteche, Museo del Paesaggio di Verbania, Associazione Casa della Resistenza di Verbania, Associazione COORPI, Opificiodellarte, Art'è Danza, Arabesque Danza di Biella, Accademia Perosi, Associazione Agenda di Biella, Associazione La Scatola Gialla di Cuneo, METZ - Musica Elettronica e Tecnici del Suono di Cuneo, Feliz, StandAppa, Associazione Centro Sociale Quarto - Genova

INFO E PRENOTAZIONI