settori d'intervento

Home > "Rifletto-ri sulla scuola"

"Rifletto-ri sulla scuola"

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI
la Cooperativa Sociale Tantintenti e ZoneCreative sono alla ricerca di giovani volti per girare un documentario che racconti il progetto Community School.

E'  indetto un casting per la selezione di una classe o di un gruppo di alunni frequentanti una scuola primaria nel biellese che sia disponibile a dedicare alcune giornate tra gennaio e febbraio 2020 alle riprese di laboratori e attività didattiche utilizzando il metodo dell'esperimento sociale. La classe/gruppo che verrà selezionata avrà la possibilità, durante le riprese, di beneficiare di attività curate da personale specializzato. I laboratori gratuiti saranno caratterizzati da momenti interessanti di condivisione, dove i bambini potranno scoprire, esplorare e imparare.  I vincitori riceveranno in premio una settimana di M.I.C. (camp residenziali ispirati al metodo Montessori) nel mese di giugno 2020 presso il rifugio Alpe Moncerchio di Bielmonte.

COME CI SI CANDIDA

1. Individua nella tua scuola una classe di bambine/i tra i 7 e i 10 anni per un massimo di 12 minori

2. Compila il modulo di candidatura "Rifletto-ri sulla scuola" sul sito della Fondazione CRB

3. Accertati che tutti i partecipanti al casting siano muniti di liberatoria scaricata, qui sotto scaricabile. Elemento indispensabile in fase di candidatura è che tutti i partecipanti siano muniti della liberatoria, per l'utilizzo di foto, immagini e riprese di minori e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, firmata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore.

4. Carica le liberatorie in PDF sul sito della Fondazione CRB alla pagina del modulo "Rifletto-ri sulla scuola"

5. Realizza con uno smartphone un video di massimo 3 minuti in cui ogni alunna/o dovrà parlare per circa 15 secondi e invialo tramite whatsapp al numero 331 881 1728 (suggeriamo di proporre ai bambini il gioco "C'era una volta" in cui ognuno, in maniera spontanea e improvvisata, continuerà la storia).
Nel corpo del messaggio dovrai indicare:  nome della scuola, classe e sezione; nome e cognome dell'insegnante di riferimento.

TERMINI

I moduli saranno disponibili a partire da lunedì 7 ottobre sul sito della Fondazione CRB.
Le candidature e il video messaggio potranno essere inviati tra lunedì 14 ottobre fino a domenica 10 novembre.
L'esito del casting  sarà a insindacabile giudizio di ZoneCreative e Cooperativa Sociale Tantintenti entro lunedì 9 dicembre 2019.

Per informazioni:
Brigida Sodano
mail. brigida.sodano@tantintenti.org
tel. 015 099 1021 (interno 3)

PARTENARIATO
Capofila di progetto: Cooperativa Tantintenti Società Cooperativa Sociale onlus

Agenzia Giovani ELF. AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Andirivieni, ANTEO Cooperativa Sociale onlus, Arcipelago Patatrac, Asilo infantile Bardi Crida Castellano, Asilo infantile Emma Frassati, Asilo infantile Istituto Ambrosetti, Associazione ABC onlus, Associazione Scuola Aperta, Associazione Semi di serra, Associazionedidee srl, Big Picture Learning Italia, Birrificio UnTerzo S.a.S., Centro Territoriale per il Volontariato, CNA Associazione Artigiani e PMI del biellese, Comune di Biella, Comune di Trivero, Consorzio Intercomunale Servizi Socio - Assistenziali I.R.I.S., Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali del biellese orientale -CISSABO, Consorzio sociale il Filo da Tessere, Cooperativa di Solidarietà Sociale La Famiglia, Diocesi di Biella, Domus Laetitiae Società Cooperativa Sociale di Solidarietà onlus, Fondazione Asilo Infantile "Aldisio e Bertola", Fondazione Ermenegildo Zegna, Fondazione Olly onlus, Fondazione Pistoletto onlus, Gruppo di Volontariato Vincenziano Santa Chiara onlus, I.C. di Vigliano Biellese, I.C. di Andorno Micca, I.C. 'C. Pavese Candelo' di Sandigliano, I.C. Biella 3, I.C. di Mongrando, I.C. di Occhieppo Inferiore, I.C. di Trivero, I.C. di Gaglianico, MARIA CECILIA S.C.S. onlus, Oltreilgiardino Società Cooperativa Sociale onlus, Opificiodellarte, Pietra Alta Servizi - Società Cooperativa Sociale impresa sociale onlus, Poliste Srl, Roj Srl, Sportivamente s.c.s. onlus, Unione Industriale Biellese, Unione Montana Valle del Cervo - La Busch, Unione Montana Valle Elvo.