settori d'intervento

Home > Community school

Imparare a scuola č importante. Ma c'č un patrimonio di saperi e di conoscenze che risiede in altri luoghi, dalla bottega artigiana alla fabbrica, dal laboratorio creativo al campo coltivato. E un pezzetto di questo patrimonio potrebbe essere quello giusto per ispirare un giovane e fargli scoprire quello che desidera fare nel suo avvenire, magari a un passo da casa.
Uno degli obiettivi di Community School č creare un mosaico di queste conoscenze e metterle a disposizione di bambini e ragazzi del biellese, tra i 5 e i 14 anni, dalle soglie della scuola primaria al momento della scelta della scuola superiore. E ampliare l'offerta di conoscenze servirā anche a colmare il vuoto lasciato dalla cosiddetta povertā educativa, spesso frutto delle condizioni di disagio di territori e famiglie.

Community School č sostenuto dall'impresa sociale Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertā educativa minorile grazie al bando "Nuove generazioni".

MODALITĀ DI ISCRIZIONE AI LABORATORI

Il progetto si articola in laboratori, attivitā e visite didattiche gratuite.

Le scuole partner di progetto potranno iscriversi a partire dal mese di aprile 2019 (prima fase giā chiusa);
tutte le altre scuole del territorio biellese potranno iscriversi a partire da mese di ottobre 2019, secondo le seguenti modalitā.

Presentazione delle linee laboratoriali:
23 settembre 2019 ore 17:00
presso Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo, 22-24, 13900 Biella (BI)

A ogni insegnante che parteciperā alla presentazione del 23 settembre
verrā dato un codice (lo stesso dei laboratori di Muse alla Lavagna)
che permetterā di effettuare l'iscrizione ai laboratori
a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre fino alle ore 17:00 del 9 ottobre.

Ogni classe potrā iscriversi ad un solo laboratorio.

Potranno iscriversi anche le classi delle scuole partner che non si sono iscritte nella prima fase.

L'iscrizione deve essere effettuata dall'insegnante di riferimento della classe ed č indispensabile indicare, al momento dell'iscrizione, i riferimenti ed i recapiti (e-mail e numero di telefono).

Per l'accettazione delle richieste faranno fede la data e l'ora di iscrizione.

Per informazioni:

Cooperativa Sociale Tantintenti
Roberta Bacchi
email: roberta.bacchi@tantintenti.org
tel. 015 0991 021
indirizzo Via Tripoli 24, 13900 Biella

PARTENARIATO
Capofila di progetto: Cooperativa Tantintenti Societā Cooperativa Sociale onlus

Agenzia Giovani ELF. AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Andirivieni, ANTEO Cooperativa Sociale onlus, Arcipelago Patatrac, Asilo infantile Bardi Crida Castellano, Asilo infantile Emma Frassati, Asilo infantile Istituto Ambrosetti, Associazione ABC onlus, Associazione Scuola Aperta, Associazione Semi di serra, Associazionedidee srl, Big Picture Learning Italia, Birrificio UnTerzo S.a.S., Centro Territoriale per il Volontariato, CNA Associazione Artigiani e PMI del biellese, Comune di Biella, Comune di Trivero, Consorzio Intercomunale Servizi Socio - Assistenziali I.R.I.S., Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali del biellese orientale -CISSABO, Consorzio sociale il Filo da Tessere, Cooperativa di Solidarietā Sociale La Famiglia, Diocesi di Biella, Domus Laetitiae Societā Cooperativa Sociale di Solidarietā onlus, Fondazione Asilo Infantile "Aldisio e Bertola", Fondazione Ermenegildo Zegna, Fondazione Olly onlus, Fondazione Pistoletto onlus, Gruppo di Volontariato Vincenziano Santa Chiara onlus, I.C. di Vigliano Biellese, I.C. di Andorno Micca, I.C. 'C. Pavese Candelo' di Sandigliano, I.C. Biella 3, I.C. di Mongrando, I.C. di Occhieppo Inferiore, I.C. di Trivero, I.C. di Gaglianico, MARIA CECILIA S.C.S. onlus, Oltreilgiardino Societā Cooperativa Sociale onlus, Opificiodellarte, Pietra Alta Servizi - Societā Cooperativa Sociale impresa sociale onlus, Poliste Srl, Roj Srl, Sportivamente s.c.s. onlus, Unione Industriale Biellese, Unione Montana Valle del Cervo - La Busch, Unione Montana Valle Elvo.