settori d'intervento

Home > Settori di intervento  >  Istruzione

Educazione, istruzione e formazione

La Fondazione ritiene sia fondamentale dare attenzione, in via prioritaria, ai giovani quali protagonisti nella creazione di capitale umano e intellettuale indispensabile per lo sviluppo. Per questo è da anni in prima fila per il sostegno del settore sia con progetti propri, sia contribuendo alla realizzazione di progetti di terzi.

I principali sono:

Città Studi

La Fondazione detiene la maggioranza assoluta delle quote azionarie di Città Studi SpA, che è società strumentale alla realizzazione degli scopi della Fondazione stessa nel settore rilevante dell'istruzione e della formazione professionale.
La maggior parte di quando deliberato per Città Studi viene destinato alla spesa per il sostegno dei corsi universitari nonché alla gestione, all'ampliamento e alla manutenzione del complesso universitario.

Muse alla lavagna

Le Muse rappresentano nella cultura classica le dee ispiratrici delle principali arti conosciute dall'uomo e la Fondazione CRB le ha messe "alla lavagna" per far conoscere ai ragazzi il valore del sapere: è nato così il progetto "Muse alla lavagna" che, dal 2011, ha portato nelle scuole biellesi un nuovo tipo di offerta formativa, basato sulla condivisione di esperienze che coinvolgono sia studenti sia insegnanti.
L'apprendimento è infatti un processo che dura tutta la vita e, come ogni buon maestro sa, non si esaurisce mai; questo è tanto più vero oggi, in un mondo in cui le nuove tecnologie e i nuovi canoni della comunicazione che coinvolgono i "nativi digitali" richiedono l'aggiornamento continuo delle competenze e delle tecniche di insegnamento.
Gettare un seme nel terreno fertile che è un giovane che sta crescendo è un proposito che la Fondazione si è posta con questo progetto volto ad aiutare i ragazzi di oggi a diventare  gli uomini di domani, il futuro di questo territorio.
Per questo la Fondazione è diventata un soggetto attivo e propositivo, in pieno accordo con la scuola, tentando una sintesi e un coordinamento dei moltissimi progetti per la didattica che ogni anno giungevano dalle associazioni, creando una solida rete di rapporti e legami con gli Enti e le associazioni che operano sul territorio, ognuno dei quali apporta contributi preziosi per la creazione di esperienze didattiche vive ed emozionanti.

Muse a Olimpia

La Fondazione Cassa di Risparmio Biella Fondazione Fila Museum in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Biella ed il CONI provinciale hanno ideato il progetto Muse ad Olimpia, rivolto alle prime tre classi della scuola primaria.
Il progetto intende valorizzare lo sport come mezzo educativo, soprattutto nella scuola primaria dove le attività sportive concorrono allo sviluppo globale del bambino non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Bando Scuola 2.0

La Fondazione si impegna nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio biellese, al fine di sopperire, secondo un modello di intervento diretto efficace, ai minori trasferimenti statali attraverso il sostegno a POF (Piani dell'Offerta Formativa), tramite il bando Scuola 2.0, che ha come obiettivo sostenere offerte educative volte a promuovere il benessere complessivo degli studenti stimolando e sviluppando conoscenze e competenze complementari a quelle acquisite durante il tradizionale percorso scolastico, nonché supportando le iniziative dirette a prevenire il disagio scolastico.

Agenda Scuola

L'Agenda Scuola è uno strumento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella mette a disposizione degli insegnanti delle scuole e delle agenzie di formazione professionale della provincia di Biella da diversi anni.