Educazione, istruzione e Formazione

Al settore educazione, istruzione e formazione, incluso l'acquisto di prodotti editoriali per la scuola, la Fondazione ha assegnato nel 2014 € 2.292.841.

Città Studi

La maggior parte di questo importo è stato destinato, come ogni anno, alla spesa per il sostegno dei corsi universitari nonché alla gestione, all'ampliamento e alla manutenzione del complesso universitario di Città Studi per complessivi € 1.675.450; inoltre all'Università degli Studi di Torino sono stati deliberati contributi per complessivi € 150.000 per l'attivazione di posti di ricercatore presso Città Studi in virtù della convenzione e del relativo patto territoriale per il funzionamento dei corsi di laurea presso Città Studi per gli anni accademici 2008-2009/2018-2019.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Muse alla lavagna

Il progetto proprio Muse alla lavagna nasce dalla volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella di contribuire ad ampliare l'offerta formativa per le scuole biellesi attraverso la messa a disposizione di laboratori didattici di qualità e completamente gratuiti in molteplici discipline didattiche (teatro, cinema, artigianato artistico, archeologia, arte contemporanea, intercultura, ambiente, alimentazione, scacchi).
Nel 2014 la Fondazione ha stanziato l'importo complessivo di € 90.000 per il progetto proprio Muse alla lavagna e per l'ampliamento per le scuole biellesi di alcune linee progettuali del Progetto Diderot della Fondazione CRT, con la realizzazione di 264 laboratori a beneficio di 4.237 studenti ripartiti tra la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il sostegno ai POF

La Fondazione da anni si impegna nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio biellese, al fine di sopperire ai minori trasferimenti statali, per la realizzazione dei P.O.F. (Piani dell'Offerta Formativa).
Nel 2014, sulla base di un metodo di lavoro e di valutazione ormai consolidato, la Fondazione ha esaminato n. 53 richieste presentate dalle scuole biellesi per un costo complessivo di € 984.313 di cui € 593.475 richiesti come finanziamento all'Ente; i progetti presentati hanno coinvolto oltre 14.000 studenti.
Al termine dell'analisi delle domande la Fondazione ha stanziato un contributo di € 210.000 a favore dell'integrazione dei POF delle scuole biellesi suddivisi secondo criteri di equità e proporzionalità tra i richiedenti.

Agenda scuole

L'Agenda Scuola è uno strumento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella mette a disposizione degli insegnanti delle scuole e delle agenzie di formazione professionale della provincia di Biella da diversi anni.

Progetto LIS

La Fondazione da anni sostiene il progetto di bilinguismo Lingua Italiana - Lingua Italiana dei Segni (LIS) iniziato nella Scuola per l'Infanzia Statale di Cossato nel 1997/98. Il progetto è stato poi avviato anche nella Scuola Elementare di Cossato e dal 2002/03 nella scuola Media.
Nel 2014 il contributo della Fondazione, pari a € 55.000 si è rivelato ancora una volta determinante per permettere la prosecuzione del "Protocollo "LIS" per l'integrazione degli alunni sordi all'interno della scuola dell'obbligo. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che ha fatto di Cossato un punto di riferimento in materia.

Il sostegno alle scuole

La Fondazione ha contemporaneamente proseguito la propria attività di sostegno capillare all'attività delle scuole biellesi attraverso numerosi interventi che hanno riguardato lavori di manutenzione urgenti delle strutture, sostegno ai servizi per bambini disabili o altre particolari esigenze didattiche, l'acquisto di materiali didattici, attrezzature informatiche o altri sussidi, l'istituzione di premi di studio o la realizzazione di pubblicazioni o progetti speciali.