settori d'intervento

Assistenza agli anziani

Completato nel 2011 il più consistente intervento della Fondazione in questo settore, dedicato alla ristrutturazione e/o costruzione di 6 case di riposo sul territorio, l'Ente ha continuato a investire nel settore a sostegno della qualità della vita degli anziani per complessivi 126.270 euro nel 2013.
Tra gli interventi più significativi vanno segnalati il contributo di € 25.000 a favore dell'Istituto Belletti Bona di Biella per la realizzazione di interventi di benessere, accoglienza e sicurezza per le persone anziane non autosufficienti.

Inoltre va citata la partecipazione attiva della Fondazione all'organizzazione della grande grigliata estiva per gli ospiti delle case di riposo del Biellese svoltasi presso il Cerino Zegna e alla quale sono stati destinati 6 mila euro; l'Istituto ha inoltre ottenuto 10 mila euro per gli adeguamenti strutturali per la messa a norma dei nuclei RAF.

La Fondazione è poi particolarmente attenta ai bisogni culturali degli anziani ai quali offre la periodica distribuzione di volumi di interesse locale presso le case di riposo e i laboratori di riconoscimento di immagini storiche nell'ambito dell'iniziativa "Obiettivo ricordo".

La Fondazione ha stanziato inoltre contributi significativi a favore di diverse realtà biellesi essenzialmente concentrate su due linee di intervento:

• per lavori di adeguamento strutturale e alle normative degli edifici; per la dotazione di servizi per disabili e di altri sussidi tecnici necessari
  • per la realizzazione di progetti di assistenza strutturati, convegni, ricerche e terapie complementari (ad es. Progetto dog therapy)