settori d'intervento

Home > Altri settori  >  Ricerca

Ricerca scientifica

La Fondazione presta particolare attenzione a richieste di contributo volte a promuovere progetti di innovazione. Investire in questo settore infatti significa guardare al futuro e partecipare concretamente alla sua costruzione. In particolare, negli anni la Fondazione ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti di ricerca.

Associazione Tessile e Salute

La Fondazione come ogni anno ha sostenuto l'Associazione Tessile e Salute con un contributo di € 15.200 per la realizzazione di un Osservatorio nazionale tessile, abbigliamento, pelle e calzature che possa fare da riferimento in Italia e all'estero.
Com'è noto l'Associazione è nata allo scopo di sviluppare, mediante il dialogo e la collaborazione tra medici, produttori tessili, enti di ricerca e istituzioni tessili, la qualità dei prodotti tessili in termini di:

• sicurezza
  • eco-compatibilità
  • innovazione
  • trasparenza delle etichette

Nel corso della sua attività l'Associazione ha sviluppato contenuti e studi sui molteplici aspetti della relazione tra materiali e salute che hanno fornito argomento di divulgazione ed approfondimento nel corso dei convegni annuali.
Oggi le parole d'ordine dell'Associazione sono:

• ricerca e innovazione (volte a migliorare mediate prodotti tessili la qualità della vita degli utilizzatori)
  • sicurezza dei prodotti tessili

Per maggiori informazioni, clicca qui

Fondazione Edo ed Elvo Tempia

La Fondazione ha stanziato in corso d'anno un contributo di € 25 mila euro a favore dell'Ente per la realizzazione del Progetto di ricerca "Utilizzo di nuovi marcatori molecolari per la diagnosi differenziale delle lesioni indeterminate della tiroide". Si tratta di un importante progetto sostenuto dalla Fondazione nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto in seno al Progetto di sviluppo territoriale promosso da ACRI e già precedentemente illustrato

Per maggiori informazioni, clicca qui

Ismac

La Fondazione ha stanziato un contributo di 20 mila euro a favore della sede di Biella di Ismac - Istituto per lo studio delle macromolecole del CNR. Si tratta di un importante sostegno necessario per la manutenzione delle apparecchiature scientifiche e di laboratorio per il supporto alle attività di ricerca.
Le attività della sede di Biella dell'Istituto sono orientate alla ricerca e all'innovazione nel campo dei materiali e dei processi tessili, allo sviluppo della normazione in campo tessile, oltre all'offerta di servizi, trasferimenti tecnologici e consulenze tecniche alle aziende del settore.