Guida alla richiesta

GUIDA ALLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Criteri di valutazione

Sulla base delle indicazioni della Carta delle Fondazioni (link interno), del Protocollo d'intesa ACRI - MEF e delle linee generali indicate dal Documento programmatico pluriennale, la Fondazione adotterà i seguenti criteri di valutazione per le sessioni generali

SESSIONI EROGATIVE PROGETTI INNOVATIVI
1. Caratteristiche del richiedente (0 - 3): esperienza, competenza, professionalità e reputazione, propensione a mettersi in rete. Nella valutazione delle domande di contributo vengono valorizzati i sopra indicati requisiti dell'ente richiedente.
2. Analisi del bisogno a cui la richiesta fa fronte e adeguatezza e coerenza del progetto proposto (0 - 5): nella selezione dell'iniziativa si prende in considerazione la comprensione delle caratteristiche del bisogno da parte del richiedente, l'efficacia della soluzione proposta e la coerenza della stessa con gli obiettivi e i programmi definiti.
3. Solidità dell'iniziativa (0 - 5) in termini di:
- Coerenza interna dell'iniziativa, avendo riguardo ai mezzi utilizzati in relazione agli obiettivi perseguiti;
- Ampiezza e certezza dei cofinanziamenti indicati (almeno pari al 20% del costo totale dell'iniziativa);
- Avvio in tempi certi delle attività e previsione di una sostenibilità economica dell'iniziativa nel tempo.
4. Innovatività, efficientamento e qualità dell'iniziativa (0 - 9): nella selezione viene valutato il contenuto innovativo dell'iniziativa e la capacità di efficientamento (maggiore funzionalità). Verrà data particolare attenzione alla capacità di essere innovativi, di comprendere il cambiamento in atto, le buone pratiche e gli strumenti esistenti favorendo lo studio di modelli d'azione e sperimentazione puntuale.
5. Capacità di realizzare rete (0 - 5): nell'iniziativa è necessario prevedere una partnership in termini di numerosità dei soggetti partner, della qualità delle collaborazioni previste, del coinvolgimento di soggetti di diversa natura.
6. Monitoraggio, verifica ampiezza delle ricadute e attività di comunicazione (0 - 3): gli enti e le associazioni devono indicare le modalità di monitoraggio e verifica interna in particolare necessarie per valutare l'ampiezza delle ricadute dell'iniziativa in termini di numerosità dei beneficiari diretti e indiretti e di durata nel tempo degli effetti generati e le modalità di comunicazione.

SESSIONI EROGATIVE GENERALI
1. Caratteristiche del richiedente (0 - 3): esperienza, competenza, professionalità e reputazione, propensione di mettersi in rete. Nella valutazione delle domande di contributo vengono valorizzati i sopra indicati requisiti dell'ente richiedente.
2. Analisi del bisogno a cui la richiesta fa fronte e adeguatezza e coerenza del progetto proposto (0 - 6): nella selezione dell'iniziativa si prende in considerazione la comprensione delle caratteristiche del bisogno da parte del richiedente, l'efficacia della soluzione proposta e la coerenza della stessa con gli obiettivi e i programmi definiti.
3. Solidità dell'iniziativa (0 - 6): le risorse devono essere commisurate agli obiettivi perseguiti (efficienza), l'iniziativa deve poter proseguire l'azione oltre i termini previsti (sostenibilità) ed attrarre eventuali risorse da altri soggetti (co finanziamento).
4. Rafforzamento, efficientamento e qualità dell'iniziativa (0 - 6): nella selezione viene valutata la capacità di rafforzamento ed efficientamento (maggiore funzionalità) in termini di risposta al bisogno, modalità organizzative o di impegno delle risorse e gli elementi qualitativi in termini di professionalità e valore culturale e sociale
5. Capacità di realizzare rete (0 - 5): nell'iniziativa è necessario prevedere un'attitudine a mettersi in rete con altri partner anche per un coinvolgimento più allargato delle realtà locali e non.
6. Monitoraggio, verifica ampiezza delle ricadute e attività di comunicazione (0 - 4): gli enti e le associazioni devono indicare le modalità di monitoraggio e verifica interna in particolare necessarie per valutare l'ampiezza delle ricadute dell'iniziativa in termini di numerosità dei beneficiari diretti e indiretti e di durata nel tempo degli effetti generati e le modalità di comunicazione.

SESSIONI EROGATIVE EVENTI E MANIFESTAZIONI
2. Qualità dell'iniziativa: (0 - 7): elementi di eccellenza, originalità, storicità dell'evento e manifestazione e grado di professionalità.
3. Solidità e sostenibilità dell'iniziativa e coerenza progettuale (0 - 6): le risorse devono essere commisurate agli obiettivi perseguiti (efficienza), l'iniziativa deve poter proseguire l'azione oltre i termini previsti (sostenibilità) ed attrarre eventuali risorse da altri soggetti (co finanziamento) la coerenza delle azioni progettuali con gli obiettivi e i programmi definiti.
4. Impatto territoriale, sociale culturale e ampiezza delle ricadute (0 - 6): nella selezione vengono valutate la rilevanza territoriale, le ricadute sullo sviluppo economico del territorio nonché l'arricchimento culturale della popolazione il grado di diffusione dell'iniziativa e la capacità di coinvolgere, un pubblico più ampio anche al di fuori dal territorio di riferimento.
5. Capacità di realizzare rete (0 - 4): nell'iniziativa è necessario prevedere un'attitudine a mettersi in rete con altri partner anche per un coinvolgimento più allargato delle realtà locali e dei giovani;
6. Monitoraggio, verifica e attività di comunicazione (0 - 4): gli enti e le associazioni devono indicare le modalità di monitoraggio e verifica interna in termini di numerosità dei beneficiari diretti e indiretti e di durata nel tempo degli effetti generati e di modalità di comunicazione dell'iniziativa.

La ponderazione dei suddetti criteri prevede l'utilizzo della valutazione indicata tra parentesi per ogni voce.
In corso d'anno, in base a particolari esigenze la Fondazione si riserva di modificare i suddetti criteri.