1. Contenuto della pagina
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

Gli "Appunti di viaggio" di Giuseppe Bozzalla, una raccolta di cinquantacinque disegni eseguiti per lo pi¨ a grafite su fogli sciolti di piccole dimensioni, provengono dai taccuini che l'artista di origini biellese portava sempre con sÚ. Artista di grande sensibilitÓ, incoraggiato a dedicarsi alla pratica e allo studio dell'arte da Lorenzo Delleani, maestro indiscusso della pittura di paesaggio piemontese, per Giuseppe Bozzalla questi "appunti" rappresentavano veri e propri strumenti di lavoro, attraverso cui annotare con vivida immediatezza scorci, paesaggi, luci e ombre. Questi materiali divengono testimoni di quell'arte grafica in cui l'artista dimostr˛ doti davvero notevoli e rappresentano la fonte principale per la successiva elaborazione pittorica.
Recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e affidata in comodato al Museo del Territorio Biellese, l'intera raccolta Ŕ stata allestita e valorizzata all'interno del percorso museale dedicato alle collezioni di pittura piemontese di Otto e Novecento.
Il percorso espositivo Ŕ stato arricchito con tavole ad olio e pastelli provenienti da collezioni private, oltre a immagini e pubblicazioni d'epoca e anticipa un percorso di ricerca pi¨ ampio che celebrerÓ il 60░ anniversario della morte dell'artista, che ricorre proprio quest'anno.

ORARI
da mercoledý a venerdý ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30 | sabato, domenica e festivi ore 15.00-18.30
BIGLIETTI
intero: € 6,00 (comprensivo della visita alle collezioni permanenti) | ridotto: € 3,00