Gli "Appunti di viaggio" di Giuseppe Bozzalla, una raccolta di cinquantacinque disegni eseguiti per lo pi¨ a grafite su fogli sciolti di piccole dimensioni, provengono dai taccuini che l'artista di origini biellese portava sempre con sÚ. Artista di grande sensibilitÓ, incoraggiato a dedicarsi alla pratica e allo studio dell'arte da Lorenzo Delleani, maestro indiscusso della pittura di paesaggio piemontese, per Giuseppe Bozzalla questi "appunti" rappresentavano veri e propri strumenti di lavoro, attraverso cui annotare con vivida immediatezza scorci, paesaggi, luci e ombre. Questi materiali divengono testimoni di quell'arte grafica in cui l'artista dimostr˛ doti davvero notevoli e rappresentano la fonte principale per la successiva elaborazione pittorica.
Recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e affidata in comodato al Museo del Territorio Biellese, l'intera raccolta Ŕ stata allestita e valorizzata all'interno del percorso museale dedicato alle collezioni di pittura piemontese di Otto e Novecento.
Il percorso espositivo Ŕ stato arricchito con tavole ad olio e pastelli provenienti da collezioni private, oltre a immagini e pubblicazioni d'epoca e anticipa un percorso di ricerca pi¨ ampio che celebrerÓ il 60░ anniversario della morte dell'artista, che ricorre proprio quest'anno.

ORARI
da mercoledý a venerdý ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30 | sabato, domenica e festivi ore 15.00-18.30
BIGLIETTI
intero: € 6,00 (comprensivo della visita alle collezioni permanenti) | ridotto: € 3,00