1. Contenuto della pagina
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese

Contenuto della pagina

Per maggiori informazioni visita la pagina www.padreefiglio.it

Tre sedi per un unico progetto espositivo realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna.

Dalla primavera 2019 Biella e Trivero ospitano Padre e Figlio, un grande progetto espositivo diffuso, sviluppato in tre diverse sedi: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.

L'esposizione, a cura di Alberto Fiz, mette in dialogo l'opera di Michelangelo Pistoletto (1933), tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con quella di suo padre Ettore Pistoletto Olivero (1898-1982), nato esattamente 120 anni fa, il 17 dicembre 1898, apprezzato pittore di paesaggi e nature morte, la cui vicenda artistica è strettamente legata a quella di Ermenegildo Zegna. Il racconto che ne scaturisce č l'occasione per affrontare molteplici tematiche, a partire - come evidenzia il titolo della mostra - da uno dei grandi archetipi della storia, oggi reso particolarmente attuale dai profondi mutamenti sociali.

Oggetto d'indagine sin dall'antichitā (basti pensare al mito di Edipo), il rapporto padre-figlio, con tutte le sue implicazioni e sfumature, sarā per tutta la durata dell'esposizione tema di dibattito e approfondimento, facendo di Biella il punto di partenza per un confronto destinato a svilupparsi in ambito nazionale. Una riflessione che in questo territorio, con la sua celebre tradizione imprenditoriale e il conseguente, delicato, passaggio generazionale, trova particolare incidenza e attualitā.  Ed č proprio Michelangelo Pistoletto a tracciare la strada: la questione cruciale è "lasciare un'eredità ai padri".

Contatti per la stampa
PCM Studio
Via Carlo Farini, 70 | 20159 Milano
e. press@paolamanfredi.com