1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
La fondazione per il Biellese
 
 
 
 
Contenuto della pagina
 

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione Zegna annunciano la partecipazione dei giardini di Palazzo Gromo Losa e dell'Oasi Zegna al percorso della grande mostra Padre e Figlio, dialogo in tre sedi tra le opere di Michelangelo Pistoletto e quelle di suo padre Ettore Pistoletto Olivero.

Grandi Giardini Italiani è un network nazionale che collega tra loro molte delle più significative mete italiane di turismo verde. Tra esse figurano sia i giardini all'italiana di Palazzo Gromo Losa, storico palazzo di città restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, sia Oasi Zegna, parco naturale montano ad accesso libero che prosegue l'esperienza di un grande progetto di valorizzazione ambientale ideato da Ermenegildo Zegna negli anni Trenta.
Entrambe queste importanti realtà del territorio biellese faranno parte del percorso di Padre e Figlio, grande mostra che pone a confronto l'opera di Michelangelo Pistoletto con quella del padre, Ettore Pistoletto Olivero.
Padre e Figlio, a cura di Alberto Fiz, si svolgerà dal 17 aprile al 13 ottobre in tre sedi: a Biella Palazzo Gromo Losa, sempre a Biella Cittadellarte, sede della Fondazione Pistoletto, e Casa Zegna a Trivero, adiacente all'Oasi e sede dell'archivio storico e dello spazio espositivo dell'omonima fondazione. La mostra prevede una serie di attività pubbliche dedicate al rapporto padre-figlio, alcune delle quali si svolgeranno negli spazi verdi di Biella e Trivero, che ospiteranno anche attività didattiche per bambini. 

Una parte del periodo di apertura della mostra coincide con un momento magico per visitare l'Oasi Zegna e tra la fine di aprile e l'inizio di maggio i visitatori potranno godere della piena fioritura dei pergolati di
rose all'interno dei giardini all'italiana di Palazzo Gromo Losa.

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Via Garibaldi 17 - 13900 Biella - tel. 015-2520432 - info@fondazionecrbiella.it - C.F. 90026640020