Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2019  >  Oropa in cammino verso il 2020

Il Santuario di Oropa si appresta a vivere un evento epocale: la Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, che si svolgerà domenica 30 agosto 2020.
La tradizione di incoronare la Madonna e il Bambino risale al 1620, quando i biellesi posero sul capo della sacra effigie una corona in segno di riconoscenza della regalità della loro Madre Celeste.

A distanza di quattrocento anni Oropa richiama ogni anno centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Per garantire l'accoglienza dei fedeli e per consegnare alle generazioni future il patrimonio religioso, artistico e architettonico del suo complesso monumentale sono stati avviati i lavori di restauro e di consolidamento della Basilica Superiore, che è stata chiusa al pubblico in via cautelativa per motivi di sicurezza nel 2017.
Gli interventi sono stati avviati grazie a Enti pubblici, Fondazioni Bancarie, Enti e Associazioni che si sono fatti parte attiva per sostenere in modo corale il progetto, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
La Fondazione ha anche incaricato il regista Manuele Cecconello di realizzare una serie di filmati di documentazione dell'avanzamento dei lavori affiancati da interviste ai protagonisti del progetto.
Si tratta di un lavoro "in divenire" che accompagnerà il cantiere fino al 2020 e i cui primi risultati sono stati presentati come "anteprima" il 1° aprile 2019.