Home > News & Eventi  >  Altri eventi  >  2019  >  Suoni in movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese 2019

L'iniziativa SUONI IN MOVIMENTO si ripropone in questa veste per la II edizione, in considerazione dei positivi risultati e consensi della programmazione 2018.

La valutazione delle scelte programmatiche č tratta sempre dalle specifiche caratteristiche delle sedi della Rete Museale del territorio ma per l'edizione 2019 sono stati scelti in prevalenza musei che nel corso delle edizioni della rassegna non hanno mai ospitato l'evento musicale, accanto ad alcune sedi storiche particolarmente apprezzate dal pubblico.I Percorsi sonori suddividono la programmazione in aree tematiche nuove permettendo al pubblico di incuriosirsi al fine di conoscere nuovi sorprendenti spazi suggestivi, insoliti testimoni del passato del territorio, in cui far rivivere l'arte di diverso genere integrata con forme musicali di aspetto assai vario.

Lo scopo dell'iniziativa riveste multiformi aspetti e contribuisce alla creazione di un "sistema culturale biellese" volto a farne comprendere il patrimonio artistico sia alla popolazione del territorio che talvolta ne ignora l'esistenza, sia ad un pubblico extra-regionale, sia alle nuove generazioni fornendo l'opportunitą di mantenere viva la memoria storica e delle tradizioni locali, in quanto frequentemente esistono radici e collegamenti che portano lontano dalla provincia, intrecciando vicende o personaggi che in epoche diverse hanno onorato le origini di appartenenza.

I concerti saranno molto variegati nel genere: jazz, cross-over, musica contemporanea, musica barocca, lirica, classica, prime esecuzioni di giovani compositori, ecc. La qualitą come da esperienza consolidata a cura della Direzione Artistica dell'associazione, si affiderą a validissimi interpreti di provenienza nazionale ed europea che a loro volta cureranno anche l'aspetto di introdurre i programmi proposti con adeguata dialettica.

I concerti saranno ad ingresso gratuito e preceduti da una visita guidata a cura degli operatori delle sedi museali.

Domenica 2 giugno
BIELLA Borgo storico del Piazzo
PALAZZO GROMO LOSA - Auditorium

Ore 16.00 Visita guidata