Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  Bioglio CreArte

Crearte parte con il bando per accogliere 6 giovani artisti.
L'invito prevede l'avvio di un percorso per la selezione di sei artisti, residenti nel territorio nazionale, per la realizzazione di un percorso creativo che nasca dalle suggestioni derivanti dalla pubblicazione " DIALOGHI CON ME STESSO", di Fulvio Platinetti, in cui viene raccontato il proprio cammino di artista e di uomo con riflessioni sulla vita e sul mondo circostante.
Il progetto coinvolgerą attivamente la cittadinanza in un percorso culturale e artistico che spazi dalle arti visive a quelle narrative. Pittori, musicisti, scultori, scrittori e creativi in ogni ambito culturale: danza, teatro, fotografia, artigianato, cura della natura, musica, gastronomia... creeranno laboratori e luoghi di confronto, alimentando il senso di partecipazione alla comunitą, promuovendo la sensibilitą della stessa rispetto ai temi ritenuti rilevanti quali l'essere soggetti attivi nelle dinamiche di cittadinanza globale, facendo dialogare culture e generazioni diverse.
Il bando prevede un ampio spettro di tecniche artistiche quali pittura, fotografia, scultura, arte digitale, performance, video art, sound, installazioni multi-media, ecc. . Un modo di intendere l'arte come strumento per ripensare e trasformare la nostra esperienza quotidiana di cittadini globali, attraverso una produzione artistica mirata non necessariamente a fornire soluzioni ma aperta anche alla sfida di tracciare percorsi, anche innovativi, generati dalla formulazione di interrogativi capaci di scuotere, informare e stimolare riflessioni critiche e approcci trasversali.
Sono promotori del progetto Il Comune di Bioglio, il Comitato Platinetti Percorsi Culturali e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Proroga dei termini di selezione artisti al 30 aprile 2020.

Per maggiori informazioni: Bioglio CreArte