Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  Premio "Maestro di Mestiere"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l'Associazione Fatti ad Arte, promuove il Premio "Maestro di Mestiere".

Il Premio vuole essere un contributo di supporto alla ripresa delle tante botteghe che nel Biellese testimoniano il valore del Mestiere Artigiano che Biella rappresenta come Città Creativa Unesco proprio per artigianato e arte popolare.
La figura dell'Artigiano è centrale nella cultura e nell'economia italiana e l'Artigianato Artistico con i suoi Maestri è espressione e anima dei territori.
Oggi gli Artigiani sono i depositari di saperi e cultura, i loro manufatti rappresentano il cuore del nostro miglior Made in Italy, quello che il mondo intero ammira e riconosce.
E il Biellese è ricco di botteghe, di storici e giovani maestri del fare, che producono con passione pezzi unici, quel fatto a mano in bottega che dona all'oggetto un'anima.

Ma quello dei Mestieri d'Arte è un settore fragile, molte le difficoltà, legate alla mancanza di ricambio generazionale, dell'essere presenti all'interno di un mercato globale, di pressioni fiscali troppo pesanti per piccole realtà. In ultimo l'emergenza Covid, che si è abbattuta con gravità provocando ingenti danni economici ai nostri artigiani, che alla ripartenza dopo la quarantena, hanno trovato i costi dei materiali cresciuti a dismisura, lavori annullati, stipendi dei dipendenti da sostenere a fronte di una cassa integrazione percepita con difficoltà.

Il premio vuole quindi essere un sostegno concreto diretto all'incremento dell'attività.
Ai candidati sarà richiesto di presentare un progetto inerente all'utilizzo dello stesso, che dovrà  rispettare le linee indicate all'interno del bando.
Il premio sarà suddiviso in due sessioni uno diretto agli artigiani con almeno 5 anni di attività del valore di € 5000,00 e uno ai giovani artigiani (under 30) con un minimo di un anno di attività del valore €  3000,00. Sarà poi compito di una commissione di esperti la valutazione dei progetti e l'assegnazione del premio.

La Fondazione con le parole del Presidente Franco Ferraris sottolinea il valore di questa importante iniziativa diretta alla salvaguardia del comparto dell'Artigianato d'Arte patrimonio artistico e culturale:  "Gli artigiani d'eccellenza sono la linfa vitale del made in Italy che il mondo ci invidia. Creatività, maestria, saper fare: su queste basi si fondano mille mestieri antichi che oggi cercano di proporsi in modo moderno e devono affrontare le difficoltà legate alla crisi sanitaria. Il Biellese è ricco di queste eccellenze che vanno tutelate con forza perchè quando un artigiano chiude bottega se ne va un pezzo della storia della nostra città e del nostro futuro. Per questo la Fondazione  Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con "Fatti ad arte", ha deciso di lanciare un premio speciale per i migliori artigiani locali. Un'occasione importante per testimoniare la vicinanza a un mondo che esprime bellezza e cultura come bene comune".