Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  Scuola di economia civile 2021
.

Una scuola di economia che ha come fine la felicità pubblica: è questa la caratteristica principale della "Scuola di economia civile" i cui corsi, rivolti a tutti i cittadini interessati al tema, prenderanno il via a Biella il prossimo 19 febbraio.

L'iniziativa, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Diocesi di Biella e Banca Simetica avrà come soggetto attuatore il consorzio "Filo da tessere" e si rivolgerà a imprenditori e operatori pubblici e privati interessati ad approfondire i temi legati ad un modello economico che pone al centro del proprio operato la felicità pubblica attraverso la corretta gestione dei beni comuni.

"Fiducia, reciprocità, beni relazionali, beni comuni: sono queste le parole-chiave della scuola di economia civile - spiega Andrea Quaregna, Vice Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha sostenuto con convinzione il progetto - sono parole importanti, indispensabili per creare un mondo basato su basi nuove e sostenibili. Senza fiducia infatti ogni impresa imploderebbe, così come ogni relazione senza reciprocità non può che essere malata".
Da un lato dunque l'azione di soggetti deputati al bene comune, come la Fondazione e la Diocesi e dall'altro l'azione di una Banca che ha come valore fondante l'etica: il punto di congiunzione tra due mondi apparentemente lontani è proprio qui, nel concetto di economia civile, un'economia cioè che, favorendo il bene comune, lo scambio e una sana interazione reciproca, fa fiorire anche i soggetti che la praticano.