Bandi

AREA DI INTERVENTO
Welfare e territorio

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando "Comunità Fragile" si aprirà il 13 marzo 2020 alle ore 16.00 e prevede come scadenza per la presentazione delle domande la fine dell'emergenza.
E' possibile presentare richiesta fino all'esaurimento delle risorse messe a disposizione per tale bando.

SOGGETTI DESTINATARI

II bando è destinato alle realtà del Terzo Settore che operano attraverso servizi non residenziali a supporto di categorie quali ad esempio: persone anziane, minori, famiglie con figli con situazione di disabilità e disturbi psichici e persone sole fragili.
All'interno del panorama sopra indicato si aggiungono le difficoltà derivanti dall'assistenza domiciliare in particolare a persone con pluripatologie.

AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

OBIETTIVI E PRIORITÀ

Il bando intende mitigare le difficoltà sociali derivanti dalla situazione emergenziale in quegli ambiti dove operano gli enti del terzo settore.
A tal fine si è evidenziata l'esigenza di rispondere in particolare ai bisogni di cura di alcune categorie fragili, che si sono trovate senza supporto a causa della chiusura dei servizi ordinari, che ha determinato un aumento dei costi del servizio a carico delle famiglie.
Il bando intende sostenere prioritariamente progettualità emergenziali di sostegno ai servizi di prossimità.
Tutte le azioni previste nelle progettualità presentate dovranno attenersi rigorosamente a tutti i provvedimenti relativi all'emergenza Coronavirus emanati dal governo, dai ministeri, dal dipartimento della protezione civile, dalle regioni e dall'Anci.

TEMPISTICA DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE
I progetti presentati dovranno essere attivati entro i termini previsti per le misure urgenti di contenimento del contagio previste dal D.P.C.M. del 9 marzo 2020 (3 aprile 2020 ed eventuali estensioni successive). I progetti presentati potranno risultare anche in continuità con servizi emergenziali già attivati.

I CONTRIBUTI

II contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, ad insindacabile giudizio di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica, non potrà essere superiore a € 10.000,00. CH

IL BANDO È CHIUSO