1. Attività erogativa
              6. Arte+ 2020
              7. Seminare Comunità 2.0
            5. ScuolaPlus (2019)
            6. Far Crescere lo Sport che fa Crescere (2019)
            7. A regola d'arte (2018)
            8. Seminare Comunità (2017)
            9. Bando di idee VIVA (2017)
        2. Sessioni erogative
      2. Società strumentali ed enti partecipati
      3. Progetti propri
      4. Iniziative pluriennali di terzi
      5. Coprogettazioni
      6. Azioni di rete e di sistema
      7. Spazi
    2. Aree di intervento
    3. Contributi deliberati
    4. Guida alla richiesta di contributo
    5. Linee-guida comunicazione e logo

Associazione Itaca

Progetto "Riniziamo insieme"

Dati tecnici e informazioni

Costo complessivo: € 45.000
Contributo: € 5.000

Destinatari: 10 indigenti
Localizzazione: Biella e provincia
Partner: Casa Circondariale di Ivrea
Obiettivi: lo scopo dell'iniziativa è fornire conforto direttamente in carcere e aprire all'accoglienza un luogo di riferimento esterno, in un ambiente sano, pulito, confortevole in cui l'individuo, anche attraverso il recupero delle azioni della quotidianità, possa riacquisire dignità materiale e sociale, nel rispetto dei suoi tempi. Un recupero che passa dal lavoro e dalla ricerca dell'autosussistenza e che, indirettamente, agisce con beneficio anche sulle famiglie degli utenti.

Per informazioni e contatti:
Mail: itaca.biella@gmail.com

Associazione Itaca - L'ente e l'attività

L'Associazione Itaca ascolta, sostiene e accoglie persone in difficoltà: a Cerrione, nella cascina che è anche sede dell'associazione, vengono accolte in prevalenza persone che giungono dal carcere o da problematiche legate all'uso di sostanze. La struttura, di stile francescano, per scelta accoglie da sempre in modo totalmente gratuito.

Riniziamo insieme - Il progetto

La mission dell'Associazione è contribuire al recupero di individui in difficoltà con precedenti di condanne e detenzione in carcere, con la volontà di reinserimento nella società e riacquisizione della dignità di essere umano attraverso il lavoro e la dedizione al prossimo. Le giornate sono scandite dagli impegni lavorativi che una cascina di campagna richiede, ciascuno secondo le proprie capacità e talento, dedicandosi alle mansioni quotidiane.
La struttura accoglie ormai da molti anni in modo totalmente gratuito, secondo lo stile di vita francescano. È una vera famiglia allargata che vuole essere una comunità per chi ha perso la propria.
Itaca diviene il luogo, l'ambiente che accoglie e dà modo a chi non lo ha più, di appartenere alla comunità attiva. L'associazione sopperisce a tutti i bisogni primari dell'individuo.
Nel contesto che si è venuto a creare, a fronte dell'emergenza dettata dall'epidemia di COVID-19, le già difficili situazioni di vita all'interno degli istituti di pena sono divenute ancor più restrittive.
Il progetto vuole fornire gli ausili materiali e di accompagnamento minimi, che in questo momento si rendono indispensabili all'interno dei centri di detenzione, non solo per ridurre i contagi, ma per permettere di realizzare percorsi inclusivi che favoriscano l'inserimento sociale di persone in situazione di particolari difficoltà, determinate dalla reclusione, dall'isolamento e dalla "distanza sociale" imposta dalle norme di contenimento del COVID-19.

Dichiarazione referente

Susanna Peraldo - Presidente:
"Il progetto prevede la tutela della salute psico-fisica delle persone che vengono accolte, a titolo gratuito, nella struttura dell'associazione Itaca a Cerrione o che sono seguite all'interno della casa circondariale di Ivrea. In questa prospettiva si prevede il riavvio - dopo la forzata chiusura determinata dal COVID-19 - dell'attività di sartoria creativa del Laboratorio di Penelope, gestito da Itaca all'interno del carcere. Un'esperienza che sta dimostrandosi molto utile perché favorisce apprendimento e stimola all'operosità condivisa. Attività che richiede acquisto di materiali, attrezzature e fondi per affrontare la sempre necessaria formazione tecnica. Nell'ambito del progetto si provvederà anche all'acquisto di vestiario, dispositivi di protezione individuale e attrezzature propedeutiche alle attività formative che si svolgeranno nella sede dell'Associazione Itaca."