Home > News & Eventi  >  News  >  2022  >  Biella. Futuro presente

Biella: Futuro Presente

A Milano, nel Palazzo del Cinema Anteo, giovedì 19 maggio 2022 si è svolto l'evento "Biella: Futuro Presente". In prima visione il docufilm realizzato dal regista Manuele Cecconello per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che, in occasione del proprio trentennale, ha voluto offrire al territorio uno strumento di comunicazione e riflessione da cui partire per costruire una nuova narrazione collettiva e un nuovo futuro. Un territorio quello di Biella entrato nel 2019 nel network delle Città Creative Unesco per la sua eccellenza tessile, ma la cui vocazione alla bellezza e al saper fare si declinano oggi in molti ambiti.

La pellicola racconta il Biellese nella sua ricchezza di eccellenze, da quelle più storiche legate all'industria laniera a quelle più innovative che si intrecciano al tema del turismo di prossimità e alla ricerca di nuovi modi di vivere, in equilibrio tra natura e tecnologia, a solo un'ora da metropoli e grandi città come Milano e Torino. Bellezza paesaggistica, artigianato locale d'eccellenza, enogastronomia ricca di prodotti tipici da scoprire: il Biellese racchiude molte anime che oggi vogliono raccontarsi in modo nuovo, sorprendente e accattivante.

L'incontro ha avuto tra i momenti più interessanti il dialogo tra l'artista Michelangelo Pistoletto, protagonista dell'Arte Povera e autore del simbolo di equilibrio universale del "Terzo Paradiso", e la scrittrice Silvia Avallone, autrice di pluripremiati bestseller, due "biellesi per scelta" che hanno raccontato le ragioni del loro amore per questa terra.

È questo il punto di partenza per un progetto più ampio, che si pone l'obiettivo di promuovere uno sviluppo economico in grado di generare nuovi flussi di interesse imprenditoriali, residenziali e, ovviamente, turistici.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione PistolettoFondazione BIellezzaATL Biella, Vercelli Valsesia e con il patrocinio di Biella Città Creativa UNESCO.