Home > News & Eventi  >  News  >  2021  >  MegaWeb4Education

Come si è superato il "digital divide" a Biella grazie a un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dell'Ufficio Scolastico Provinciale

"MegaWeb4Education", è un progetto voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per portare internet veloce alle scuole biellesi già a partire dal nuovo anno scolastico; un piano di investimenti per oltre 300mila euro a favore del territorio, per supportare la transizione verso un uso efficace degli strumenti web.

"Rispondere con efficacia, rapidità e concretezza ai problemi per contribuire a trovare soluzioni: è questa la linea d'azione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che di fronte alle sfide poste dall'emergenza sanitaria, alla chiusura dei plessi e alla necessità per migliaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado di seguire la DAD - didattica a distanza ha compreso subito come senza una connessione efficace e stabile le difficoltà sarebbero state insormontabili - commenta il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris - Per questo ha messo a punto da subito, con la propria società strumentale Città Studi spa, il progetto MegaWeb4Education. Un'iniziativa che ha permesso di raggiungere tutte le scuole che hanno fatto richiesta del servizio per colmare il gap tecnologico e che ha portato un aiuto concreto alla prosecuzione della didattica in questi mesi così difficili. Un investimento che non è solo sui macchinari, ma sul bene strategico più prezioso per il territorio: i nostri ragazzi e bambini che proprio oggi tristemente tornano al 100% in DAD, ma che speriamo possano presto tornare alla scuola in presenza, arricchita dalle nuove potenzialità messe a disposizione dal digitale, ma nella consapevolezza che come sempre il giusto equilibrio tra uomo e tecnologia va raggiunto a metà strada, come magistralmente spiega il Terzo Paradiso simbolo della nostra città creativa Unesco".

Grazie alla collaborazione con il Provveditorato di Biella, che ha coordinato la fase iniziale del progetto, mettendo in contatto gli Istituti Comprensivi con la struttura dei tecnici MegaWeb e Città Studi, già a partire dal mese di luglio sono iniziati i sopralluoghi per la verifica degli impianti esistenti.

In poco più di un mese sono stati effettuati oltre 130 sopralluoghi presso i plessi scolastici del Biellese e per ognuno di essi è stato predisposto un piano di intervento e miglioramento, con caratteristiche specifiche per ogni grado di scuola, dalle scuole dell'infanzia, fino alle scuole secondarie superiori che hanno deciso di partecipare al progetto.
Il contributo messo a disposizione dalla Fondazione ha consentito un intervento straordinario che ha coinvolto la rete MegaWeb (con interventi puntuali per ampliare la rete esistente e consentire di raggiungere plessi isolati con potenze adeguate) e la rete delle scuole, aggiornata, migliorata dove necessario e con la possibilità di portare un segnale importante e sufficiente a sostenere i progetti di didattica a distanza degli insegnanti.

A oggi sono state connesse, con adeguata banda internet, quasi 100 scuole e altre 20 sono in attesa di conferma da parte delle Amministrazione di riferimento per procedere ai lavori; si tratta di uno degli investimenti più importanti degli ultimi anni per quanto riguarda l'infrastruttura web e di grande significato perché riguarda il mondo della scuola, dove crescono i talenti del territorio.