Home > News & Eventi  >  News  >  2020  >  Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Ufficio Scolastico Provinciale insieme per superare il "digital divide" nelle scuole.
 

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Ufficio Scolastico Provinciale insieme per superare il "digital divide" nelle scuole.

 

Ottobre 2020

Il periodo di lockdown vissuto all'inizio del 2020 è stato un evento complesso che ha costretto la società intera a confrontarsi con nuove modalità di gestione della propria attività e quotidianità. Nessuno è stato escluso da questi cambiamenti e in molti si sono dovuti appoggiare alla rete internet per proseguire il lavoro, studiare, contattare le persone care che non era più possibile incontrare di persona. In questo mutato panorama, si è evidenziato il gap che parte del mondo della scuola aveva ancora sul tema delle connessioni internet veloci, quelle necessarie per poter organizzare le lezioni online e gestire compiti e attività didattiche e amministrative.

Da questo scenario, grazie al progetto voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è nato il progetto MegaWeb4education, un piano per portare internet veloce alle scuole del territorio in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico; un piano di investimenti per oltre 300mila euro a favore del territorio, per supportare la transizione verso un uso efficace degli strumenti web.

"La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella è intervenuta con tempestività fin dalle prime fasi dell'emergenza Covid, per mappare le esigenze del territorio e dar loro una risposta rapida ed efficace - commenta il Presidente Franco Ferraris - L'intervento per avere una migliore connessione delle scuole attraverso la nostra società strumentale Città Studi spa con il progetto Megaweb4education rappresenta un investimento importante per portare tutto il territorio nel futuro, a partire dalle scuole dove crescono i talenti dei nostri ragazzi".
Grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, che ha coordinato la fase iniziale del progetto, mettendo in contatto gli Istituti Comprensivi con la struttura dei tecnici MegaWeb e Città Studi, già a partire dal mese di luglio sono iniziati i sopralluoghi per la verifica degli impianti esistenti.
"Nell'attuale momento storico, il progetto MegaWeb4education è stato accolto da questo Ufficio come occasione per favorire il mantenimento della centralità dell'istruzione nell'economia complessiva dei servizi essenziali di cittadinanza - commenta il Provveditore dott.ssa Giuseppina Motisi - La presenza di adeguate infrastrutture per le connessioni internet veloci, consente alla comunità scolastica di essere presente sul territorio e di continuare a garantire la crescita delle giovani generazioni".

In poco più di un mese sono stati effettuati oltre 130 sopralluoghi presso i plessi scolastici del Biellese e per ognuno di essi è stato predisposto un piano di intervento e di miglioramento, con caratteristiche specifiche per ogni grado di scuola, dalle scuole dell'infanzia, fino alle scuole secondarie superiori che hanno deciso di partecipare al progetto. L'iniziativa consentirà alle scuole di avere la connessione veloce necessaria per la gestione delle attività didattiche a distanza con un contributo della Fondazione che copre per intero le spese di sopralluogo e di installazione delle nuove linee e il loro canone per un anno intero.

Grazie al contributo messo a disposizione dalla Fondazione si è potuto prevedere un intervento straordinario che ha coinvolto la rete MegaWeb (con interventi puntuali per ampliare la rete esistente e consentire di raggiungere plessi isolati con potenze adeguate) e la rete delle scuole, aggiornata, migliorata dove necessario e con la possibilità di portare un segnale importante e sufficiente a sostenere i progetti di didattica a distanza degli insegnanti.
A oggi sono state connesse, con adeguata banda internet, quasi 100 scuole e altre 20 sono in attesa di conferma da parte delle Amministrazione di riferimento per procedere ai lavori; si tratta di uno degli investimenti più importanti degli ultimi anni per quanto riguarda l'infrastruttura web e di grande significato perché riguarda il mondo della scuola, dove si fanno crescere i talenti del territorio.

 
 

Giugno 2020


La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, attraverso Città Studi sua società strumentale, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, si fa promotrice di un progetto per superare il problema del digital divide, ovvero il divario che si crea tra chi ha un accesso adeguato a internet e chi invece ne è escluso.
 Il periodo di lockdown appena trascorso ha messo in evidenza come il mancato accesso alla rete internet e alle tecnologie informatiche abbia forti ripercussioni socio-economiche e culturali sul territorio. Molte persone si sono trovate quindi impossibilitate ad avvalersi dei vantaggi che il mondo digitale può offrire loro. Ne deriva un forte ed inevitabile divario sociale che, nell'ottica di promuovere sempre di più l'inclusione sociale, va superato con una progettualità votata allo sviluppo tecnologico della società.
 Su questi presupposti si fonda l'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che attraverso Città Studi, risorsa centrale per lo sviluppo del territorio, realizzerà un ambizioso progetto di infrastrutturazione delle scuole biellesi di ogni ordine e grado investendo complessivamente 328.000 €.


Città Studi Biella con il suo servizio MegaWeb, provider internet del territorio biellese, parteciperà a questo progetto in qualità di partner tecnico, rispondendo direttamente alle esigenze delle varie scuole biellesi, in particolare delle strutture più piccole o ubicate in zone montane che non hanno sufficiente connessione per poter lavorare in modo soddisfacente. MegaWeb sarà, all'interno del programma, il soggetto che si occuperà della parte tecnologica, fornendo ai Dirigenti Scolastici un solo interlocutore con cui relazionarsi e con cui programmare le attività; un vantaggio anche in termini di risparmio di tempo ed efficienza, sapendo di potersi rivolgere a un singolo soggetto in grado di rispondere alle esigenze complesse della struttura scolastica. Il piano d'intervento, che si svilupperà a partire già dalle prossime settimane, prevedrà un ampliamento della banda e la rimodulazione dell'infrastruttura di MegaWeb, per arrivare con un segnale pieno anche nei punti più remoti della nostra Provincia. Seguirà una proposta di servizi di consulenza diretta alle scuole per migliorare l'efficienza delle loro strutture interne, in quest'ottica, sarà prevista anche la visita di un tecnico senior che darà indicazioni per efficientare l'infrastruttura dei singoli plessi. Gli interventi messi in atto verranno conclusi per l'apertura del nuovo anno scolastico, in modo da poter permettere a tutti gli utenti (insegnanti e studenti) di iniziare i corsi secondo le modalità che il Miur indicherà nelle settimane a venire.